Sostenere la ricerca contro l’Alzheimer con un fiore, o più precisamente con una rosa. Per la Festa della Mamma del 14 maggio in tutti i supermercati e ipermercati della Coop si troveranno dei vasi con una rosa Kordana per raccogliere fondi in favore di Airalzh, l’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer. Per ogni piantina acquistata, Coop devolverà 1 euro per la ricerca in campo scientifico per comprendere meglio questa malattia.
Coop Italia rinnova quindi la sua partecipazione all’iniziativa “Non ti scordar di Te”. In questo modo è confermato il sostegno all’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer e alla ricerca contro questa forma di demenza, che dura da diverso tempo.
In questo articolo
Sostenere la ricerca contro Alzheimer: fondamentale trovare una cura, i numeri sono in costante aumento
Solo in Italia sono più di 600.000 le persone costrette a convivere con questa forma di demenza, che è anche la più diffusa. Le stime degli esperti sono particolarmente preoccupanti. Gli esperti sostengono che questo numero potrebbe raddoppiare entro il 2050. Al momento non esiste una cura definitiva. Le terapie esistenti permettono solo la gestione della patologia e al contenimento dei sintomi. Negli ultimi tempi si sta parlando molto di alcuni farmaci capaci di rallentare la progressione della malattia quando si trova agli stadi iniziali.
Ecco come ha speso i soldi l’Airalzh
Solo negli ultimi 7 anni Airalzh ha impegnato oltre 3.000.000 di euro per finanziare 82 Assegni di Ricerca, 21 progetti di Ricerca relativi al Bando AGYR, Airalzh Grants for Young Researchers, destinati proprio ai giovani ricercatori. L’associazione ha destinato parte dei fondi anche alla messa a punto di un progetto rivolto anche ai ricercatori mid-career, quindi non più giovanissimi, che si trovano più a meno a metà della loro carriera. Per questo obiettivo partecipa con la Fondazione Armenise Harvard. Airalzh mette a disposizione anche 400.000 euro per due bandi ancora aperti, il nuovo Bando AGYR 2023 e AiralzhArmenise Harvard.