Concentrazione e chiarezza mentale sono decisivi nelle attività quotidiane, per essere più focalizzati e per fare scelte consapevoli. Per rafforzare la concentrazione è utile dedicare alcuni minuti ogni giorno a “liberare” la
mente, con semplici esercizi di respirazione e meditazione.
In questo articolo
Dedicare qualche minuti alla respirazione
Concentrazione e chiarezza mentale sono decisive per raggiungere i propri obiettivi. Trovare un alleato che supporta ogni decisione, aiutando a mantenere energia e lucidità, trasforma ogni momento in un’opportunità per migliorare» conferma Isa Leone, Professional Coach International Coaching Federation. «Dedicare anche soltanto pochi minuti a sé stessi può diventare un rituale quotidiano che nutre la mente. Cosa accadrebbe se ogni giorno dedicassi un momento a rigenerare la tua mente e rafforzare la tua concentrazione?»
Sostanze naturali per stanchezza e concentrazione: il ruolo della rodiola
Un aiuto può venire anche dalla natura: ingredienti specifici possono migliorare la memoria, la creatività e l’attenzione, ma anche aiutare a rispondere meglio allo stress e a mantenere l’equilibrio mentale. «Per esempio la rodiola aiuta ad aumentare l’energia, la resistenza e la forza muscolari, migliorare l’attenzione e la memoria e potenziare le capacità di far fronte allo stress. Detta anche radice d’oro o corona della regina, è una pianta che cresce nelle regioni fredde dell’Europa» spiega Manuela Colzani, biologa nutrizionista.
Il fungo criniera di leone, la salvia e l’alpinia galanga
«Il fungo criniera di leone migliora le prestazioni mentali, in particolare per quanto riguarda la memoria, la creatività e l’attenzione. L’Alpinia galanga e la salvia aiutano invece l’organismo a rispondere meglio allo stress e a mantenere l’equilibrio mentale».
Sostanze naturali per stanchezza e concentrazione: gli integratori
Oggi sono disponibili integratori che contengono una miscela di queste sostanze, tutte note per le loro proprietà benefiche sul sistema nervoso e le funzioni cognitive. Uno di questi è Juice Plus+ Luminate, un nuovo integratore alimentare di origine vegetale. Arricchito con caffeina naturale dai chicchi di caffè verde e con un mix di vitamine del gruppo B di origine vegetale, il prodotto è pensato per migliorare la concentrazione, l’energia mentale e ridurre la stanchezza.