Testo di MAMMA MEDICO
Alla fine della prima visita durante la gravidanza di Supernano, la ginecologa mi disse: «Non mi devi chiedere niente? Ad esempio se puoi usare lo smalto sulle unghie?». Io mi misi a ridere da un lato con un pizzico di incoscienza non pensando minimamente che i prodotti di bellezza potessero danneggiare il feto, dall’altro perché neppure allora avevo molto tempo da dedicare alla mia bellezza. La ginecologa rise a sua volta e rispose: «Comunque lo puoi usare». L’argomento finì lì.
Solo tempo dopo alcune future mamme mi chiesero informazioni su unghie e capelli e sui prodotti più consigliati. Così iniziai a leggere anche articoli su questi aspetti un po’ più «frivoli» della gravidanza.
Per quanto riguarda gli smalti, come appunto dicevo prima, non sono vietati. L’unico accorgimento è di non applicarlo in luoghi poco areati per evitare la possibile nausea dovuta all’odore intenso; inoltre è da sapere che in caso di parto cesareo, un vero e proprio intervento chirurgico, deve essere rimosso.
Intorno al 4° mese si può presentare un fenomeno detto onicolisi, ovvero lo sfaldamento delle unghie. Questa situazione è dovuta al deficit di ferro, acido folico e silicio nel corpo materno: la mamma fornisce tali elementi al feto. È sufficiente integrare la dieta con alimenti ricchi di tali sostanze: frutta, anche secca, cereali integrali, soia. Inoltre è possibile stendere sull’unghia, sotto forma di smalto, prodotti che contengono silicio e calcio. E le mani saranno perfette!
Mamma medico
GUARDA ANCHE:
Le regole della manicure perfetta
Impara a lavarti le mani
Unghie più forti con il calcio
I prodotti per rinforzare le unghie
L’alimentazione da seguire in gravidanza
Gli smalti dell’estate