Di più. Nel terremoto della classifica dei cibi più o meno sani c’è perfino la rivincita del burro sulla margarina e la riabilitazione delle noccioline: che parlando di “cibo & salute” è quasi una bestemmia. Lo studio che il dottor Robert Davis ha mandato in questi giorni nelle librerie americane si annuncia come una liberazione, fin dal titolo: Il caffè ti fa bene (Coffee Is Good For You, Penguin). Ecco la nuova classifica delle dottor Robert.
L’olio di pesce riduce i trigliceridi VERO Perché i suoi ingredienti chiave (acidi grassi Omega-3 presenti soprattutto in: tonno, salmone, trote) riducono la pressione arteriosa e abbassano i livelli dei trigliceridi.
Quello d’oliva è l’olio più salubre FALSO Perché sono evidenti gli effetti benefici dei polifenoli (anti-ossidanti) soprattutto nell’extra-vergine, ma non la superiorità sugli altri oli (come quello di canola).
Il caffè fa male FALSO Perché può causare un aumento temporaneo della pressione sanguigna, ma non è dimostrato che provochi ipertensione. Effetti benefici dagli anti-ossidanti contenuti.
I fiocchi d’avena abbassano il colesterolo VERO Perché contengono beta-glucani, componenti della fibra alimentare (presente anche nell’orzo) che riduce il livello di colesterolo. Una tazza al giorno, per notare benefici.
Il cioccolato fa bene al cuore VERO A METÀ Perché nel cacao contiene flavanoli, anti-ossidanti che influiscono positivamente sulla circolazione sanguigna, Ma nel cioccolato (soprattutto quello prodotto negli Stati Uniti) ci sono anche grassi saturi e zuccheri che possono avere controindicazioni cardiache.
Le uova causano cardiache FALSO Perché il consumo (fino a sei a settimana) non è associabile a malattie cardiovascolari. Proteine, vitamine e minerali e grassi non saturi contenuti producono effetti benefici.
Noci e noccioline prevengono l’infarto VERO Perché riducono le infiammazioni nelle arterie e abbassano livelli del colesterolo LDL, quello che contribuisce al rischio infarto. Ma il consumo eccessivo fa ingrassare.
La margarina è meglio del burro VERO A METÀ Perché composta di oli vegetali, con meno grassi saturi, ma la conversione solida può produrre grassi altrettanto nocivi. Non può – come pure il burro – essere considerato un alimento salubre: consigliabile la riduzione del consumo di entrambi.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Una manciata di noci al giorno… e torna il buonumore!
Una dose di noci al dì potrebbe proteggere dal cancro…