Nonostante sia il più vituperato tra i sentimenti, il disgusto è stato il più importante – e forse lo è ancora -, perché salva la vita intervenendo in ogni ambito sociale. All’argomento sono stati dedicati un numero speciale della rivista The Philosophical Transactions of the Royal Society B e una conferenza che si è appena tenuta a Bielefeld, in Germania.
«Il disgusto è incredibilmente importante – spiega Valerie Curtis della London School of Hygiene and Tropical Medicine al New York Times – determina i nostri comportamenti igienici, quanto ci avviciniamo alle persone, chi baceremo e con chi usciremo, ma anche chi eviteremo».
Oltre ad essere il meccanismo scelto dall’evoluzione per evitare il contatto con germi e batteri studi recenti, spiegano gli esperti, hanno scoperto ad esempio che chi ha idee politiche conservatrici è più suscettibile al disgusto di chi è liberale, e che ciò che le persone trovano disgustoso è considerato anche immorale. Il sentimento può anche essere sfruttato per migliorare le abitudini personali in fatto di igiene: «Stiamo sperimentando in India, Africa e Inghilterra il potere del disgusto – spiega Curtis – in Inghilterra ad esempio lo slogan Non portare la toilette con te sembra avere avuto un certo successo nell’indurre le persone a lavarsi le mani dopo essere state in bagno».
Fonte Ansa
GUARDA ANCHE
Troppi bidè fanno male alle donne
Occhiali 3D: ammessi solo gli usa e getta
Mania per l’igiene? Potrebbe essere doc
Andrologia: l’igiene intima importante anche per gli uomini
Un luce violetta stermina i batteri