Torna il ciclamino a sostegno della ricerca sulla sclerodermia. Il GILS – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, infatti, scende nuovamente in piazza per fare informazione su questa patologia e raccogliere fondi per portare avanti gli studi scientifici. Dal 22 settembre fino a fine ottobre volontari e operatori sono presenti nelle piazze italiane (clicca qui per conoscere la città più vicina) con banchetti, dove è possibile acquistare il fiore simbolo dell’Associazione.
L’iniziativa del ciclamino permette anche a GILS di far conoscere questa malattia rara autoimmune del tessuto connettivo, che colpisce soprattutto le donne e si manifesta tra i 30 e i 70 anni, e di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce.
Per questo, nell’ambito di questo progetto, prende vita “Ospedali Aperti”: numerosi centri ospedalieri di eccellenza in tutta Italia offrono consulenze e controlli gratuiti, secondo la loro programmazione, effettuando la capillaroscopia: un esame non invasivo, ma fondamentale per intercettare i primi sintomi della malattia.
In questo articolo