L’astensione dal servizio dei medici della sanità pubblica durerà 24 ore e riguarderà il personale appartenente alla dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale. Naturalmente, come previsto dalla legge, sarà garantita la continuità delle prestazioni indispensabili.
Perché i medici scioperano
Secondo le organizzazioni dei medici è insufficiente il finanziamento previsto per il Fondo sanitario Nazionale 2019. Critiche anche per il mancato incremento delle risorse destinate all’assunzione del personale e per l’esiguità delle risorse assegnate al finanziamento dei contratti di lavoro, i ritardi amministrativi nei processi di stabilizzazione del precariato del settore sanitario e il mancato finanziamento aggiuntivo per i contratti di formazione specialistica.
La risposta del ministro della Salute
Il ministro della Salute Giulia Grillo ha affermato che nella legge di bilancio «ci sono le risorse per onorare gli impegni presi rispetto ai rinnovi contrattuali 2019-21. Contestualmente è previsto l’aumento del fabbisogno sanitario nazionale standard per il periodo 2019-21. Gli impegni previsti per il rinnovo della dirigenza da prime valutazioni si aggirano intorno ai 450 milioni l’anno». «Ci sono – ha assicurato – le premesse per rientrare nell’aumento programmato del Fondo sanità che vale 4,5 miliardi in 3 anni».
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Medici e pazienti: come muoversi nel web?
“Una bufala ci seppellirà”, parte la campagna dell’Ordine dei Medici
Le nostre automobili ci visiteranno come dei medici
Certificati sport devono poter essere rilasciati da tutti i medici