I ricercatori dell’università di Heidelberg in Germania hanno condotto studi sulla flora batterica di centinaia di individui scoprendo che ci potrebbe essere un legami tra microbi e personalità.
La ricerca pubblicata su Nature individua tre famiglie di batteri che colonizzano il nostro intestino: l’enterotipo uno, dominato dai batteri chiamati Bacteroides (che produce più vitamina B2 e B8), l’enterotipo 2, in cui prevale il genere Prevotella (produce più acido folico) e l’enterotipo 3, il più diffuso che garantisce maggiore fluidità dei processi digestivi chiamato Ruminococcus.
In base all’enterotipo il nostro corpo reagisce ai farmaci o agli stimoli batterici: la Prevotella degrada le proteine del muco e può favorire i mal di pancia, mentre i Ruminococcus che aiuta le cellule ad assorbire gli zuccheri, potrebbe essere corresponsabile degli aumenti di peso.
Sulla rivista Pnas è apparso poi un altro studio che ipotizza un legame tra la flora batterica e la personalità. I ricercatori dell’Università di Cork, in Irlanda, hanno condotto alcuni esperimenti da cui risulterebbe che l’umore può dipendere dai batteri nel nostro intestino
Fonte Venerdì di Repubblica