Il 16 e il 18 febbraio si celebrano rispettivamente la Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e la Giornata Internazionale del risparmio energetico, due preziosissime occasioni per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale. Anche la Fondazione per la Sostenibilità Digitale, che studia le correlazioni tra trasformazione digitale e sostenibilità con l’obiettivo di supportare le istituzioni e le imprese nella costruzione di un futuro più green, aderisce a queste iniziative, proponendo il “Decalogo della sostenibilità digitale”. Si tratta di consigli rivolti a giovani e famiglie sia per inquinare meno “con” il digitale sia per inquinare meno “grazie” al digitale, ottenendo così risparmi economici anche significativi.
In questo articolo
Risparmio energetico: 5 regole per inquinare meno con il digitale
Usa con parsimonia la banda internet
La Fondazione per la Sostenibilità Digitale suggerisce di evitare non solo di inviare allegati particolarmente grandi o completamente inutili ma anche di lasciare aperti video in streaming se non li si sta guardando. Inoltre gli esperti consigliano di spegnere, se non strettamente necessario, la telecamera durante le conferenze online. Tutto ciò consente di ridurre le emissioni di CO2 dei server che fanno funzionare la rete.
Spegni i dispositivi quando non servono
Computer, tv, tablet consumano energia anche quando sono in modalità stand-by. Spegnerli completamente, evitando che rimanga accesa la classica spia rossa, allunga la vita stessa dei dispositivi e fa bene all’ambiente in generale.
Non sostituire i dispositivi ogni anno
Allungare la vita di smartphone, tablet e pc abbatte decisamente l’impatto ambientale. L’obsolescenza programmata è una pessima strategia commerciale che, come precisa la Fondazione, va assolutamente contrastata.
Quando cambi un dispositivo ricordati di smaltirlo come RAEE
Gli oggetti “smart” sono pieni di materiali inquinanti che vanno trattati con grande attenzione. Molti sono anche preziosi e possono essere addirittura riciclati.
Elimina i file inutili dagli account cloud
La spazzatura digitale, con il suo consumo energetico, inquina quanto quella materiale.
Risparmio energetico: 5 regole per inquinare meno grazie al digitale
Installa uno “smart meter” per tenere sotto controllo i consumi digitali
Come dice la Fondazione per la Sostenibilità Digitale, consumare meno energia elettrica vuol dire risparmiare ma anche avere un minor impatto ambientale.
Controlla il riscaldamento con un’app
Le app per la programmazione intelligente del riscaldamento domestico fanno inquinare meno e fanno risparmiare.
Riduci gli spostamenti grazie alle app
Usa le app per fare pagamenti verso le PA e aziende senza recarti agli sportelli: risparmierai tempo e ridurrai l’impatto ambientale.
Usa le app per differenziare i rifiuti
Su questo punto la Fondazione per la Sostenibilità Digitale è molto chiara: l’economia circolare parte dai comportamenti individuali.
Usa le app per l’economia circolare
Che si tratti di cibo, moda o altri oggetti, scegli le app che ti permettono di dare una seconda vita ai prodotti.