L’iniziativa, che quest’anno si chiama “Con Occhi Diversi” ed è promossa da Pfizer, è aperta a chiunque abbia avuto a che fare con una malattia, direttamente o vissuta comunque personalmente, assistendo una persona cara.
Tutti possono partecipare
Per partecipare non occorre essere né uno scrittore, né un esperto di comunicazione: è sufficiente la voglia di condividere e di mettersi in gioco, raccontando le proprie emozioni, le sfide, le paure, le delusioni e il coraggio appunto di Viverla Tutta, come suggerisce il nome della campagna stessa.
Partecipare è semplicissimo
Basta andare sul sito viverlatutta.it e postare la propria storia fino al 30 maggio 2017. Tutti i racconti saranno letti da esperti di medicina, comunicazione e narrazione, tra cui alcuni esponenti dell’Osservatorio di Medicina Narrativa Italia e del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità.
Le vostre storie diventeranno degli audiolibri
Alcune delle vostre esperienze verranno lette da un attore professionista e trasformate in una animazione video. Queste storie saranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook dell’iniziativa, trovando persone pronte ad ascoltarle e perché no a ritrovarsi nelle vostre parole.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Giornata delle Malattie Rare: pazienti motore della ricerca
Malattie rare, la condizione dei pazienti e dell’assistenza in Italia