News

Prevenzione della Calcolosi Renale: le 10 regole d’oro per evitarla

Ecco le mosse da fare per prevenire i calcoli ai reni

In occasione del Mese della Prevenzione della Calcolosi, l’Associazione Urologica per la Calcolosi insieme ad alcune delle più importanti società scientifiche, come la Società Italiana di Nefrologia, l’Associazione Italiana Endourologia, la Società Italiana di Nutrizione Umana e la Società Italiana dei Medici di Medicina Generale hanno redatto le 10 regole d’oro per la prevenzione della calcolosi renale e Acqua Rocchetta si fa portabandiera di questo decalogo.

Cos’è la calcolosi renale?

La calcolosi renale è una condizione che si manifesta quando si formano dei piccoli calcoli nel tratto urinario, i quali possono bloccare il flusso di urina, causando forti dolori, infezioni e, in casi estremi, danni ai reni. Sebbene la patologia sia frequente, può essere prevenuta adottando abitudini quotidiane sane.

Gruppo San Donato

Consulto medico gratuito online

Durante tutto il mese di ottobre, sul sito www.prevenzionecalcolosi.it, è possibile richiedere un consulto medico gratuito online con specialisti in calcolosi renale.

Le 10 regole per prevenire la calcolosi renale

Ecco le 10 regole d’oro consigliate dagli esperti per prevenire la calcolosi renale:

  1. Prevenzione e analisi del calcolo, identificando i fattori di rischio metabolico: i principali sono il diabete di tipo 2, l’obesità, la sindrome metabolica e la gotta.
  2. Bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno: l’idratazione è centrale nella prevenzione della calcolosi.
  3. Mantenere il peso corporeo nella norma.
  4. Seguire un’alimentazione bilanciata, preferendo la dieta Mediterranea.
  5. Ridurre il consumo di sale, facendo attenzione anche ai cibi che “nascondono” al loro interno sale.
  6. Consumare regolarmente frutta e verdura.
  7. Non ridurre l’assunzione di calcio con la dieta.
  8. Ridurre il consumo di proteine animali, sostituendole quando possibile con quelle di origine vegetale. 
  9. Limitare il consumo di cibi ricchi di ossalati, come gli spinaci, le bietole, la barbabietola, le fave, il sedano, le patate, i lamponi, il kiwi e l’ananas.
  10. Effettuare controlli clinici regolari, valutando i fattori di rischio metabolico durante la terapia dietetica.

L’importanza dell’idratazione nella prevenzione dei calcoli

Per prevenire i calcoli renali, è essenziale mantenere una corretta idratazione bevendo la giusta quantità di acqua. L’idratazione aiuta a diluire le sostanze presenti nelle urine, riducendo la possibilità che si formino aggregati che portano alla formazione dei calcoli.

Il ruolo di Acqua Rocchetta nella prevenzione

Grazie alla sua composizione oligominerale, Acqua Rocchetta è particolarmente indicata per favorire la funzionalità renale. Essa entra rapidamente in circolo nell’organismo, stimolando l’eliminazione dell’acqua e dell’urea, un prodotto di scarto del metabolismo, attraverso le urine. Questo processo contribuisce alla depurazione dei reni e alla riduzione del rischio di formazione di calcoli.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio