Gli scienziati dell’Università di Muenster (Germania) hanno annunciato il fallimento del trial per la sperimentazione di un farmaco anticoncezionale per l’uomo a causa dei gravi effetti collaterali che si sono evidenziati e dell’accertato mancato effetto di questa formulazione.
Michael Zitzmann, coordinatore della sperimentazione, ha spiegato che gli eventi avversi sono aumentati proporzionalmente all’età del soggetto. Questi effetti, tra l’altro, non erano emersi nei test precedenti eseguiti sul farmaco a livello nazionale.
Il Farmaco, «ha funzionato nel 90% degli uomini, ma nel 10% abbiamo avuto un esito negativo, che effettivamente è troppo», ha commentato Zitzmann.
I soggetti della Germania, 100 uomini, hanno ricevuto l’iniezione ogni otto settimane. La formula era a base di testosterone, che doveva bloccare la produzione di sperma. Quello che perà è accaduto è che le aspettative non sono state soddisfatte. A ottobre 2011 dovranno essere pronti i dati relativi ai risultati dello studio, tuttavia i ricercatori ritengono che non saranno positivi per questa formulazione.
Secondo Zitzmann non si arriverà a un pillolo prima dei prossimi cinque anni e ora si dovrà ripartire da zero.
GUARDA ANCHE
Come funziona la pillola anticoncezionale
Contraccezione: il dossier
La pillola anticoncezionale allunga la vita
L’amica ingrassata per la pillola
La pillola su misura
Nuovo contraccettivo per lui: scarica di ultrasuoni nei testicoli
La pillola anticoncezionale allunga la vita
Se hai qualche dubbio chiedi un consulto ai Ginecologi di OK oppure agli andrologi di Ok