È nato il primo uovo di Pasqua raw, vegano e biologico, per avere qualche senso di colpa in meno durante le abbuffate delle feste. Privo di lattosio e glutine, questo uovo è realizzato con cioccolato crudo proveniente dall’Ecuador. Cosa significa? Rispetto al cioccolato tradizionale, quello crudo è cinque volte più ricco di proprietà nutritive. Le fave di cacao, infatti, vengono raccolte, lasciate fermentare e successivamente essiccate in modo naturale per mantenere inalterate le sostanze benefiche del cacao.
La differenza con il cioccolato normale sta proprio nell’essiccazione, processo alternativo alla tostatura delle fave, attualmente utilizzata su ampia scala per tutto il cacao in commercio, e che, con la sua alta temperatura oltre i 170 gradi, distrugge gran parte del gusto autentico e delle proprietà nutritive dell’alimento.
Il primo uovo di cioccolato crudo al mondo è prodotto in Italia, dalla pasticceria e gelateria crudista Grezzo Raw Chocolate di Roma, e farà la felicità di chi anche durante le vacanze pasquali vorrà stare attento alla salute e limitare gli eccessi. Per dolcificare il cioccolato crudo viene utilizzato lo zucchero di cocco, non raffinato e senza conservanti, ricco di vitamine, sali minerali e inulina, una fibra che rallenta l’assorbimento del saccarosio e attribuisce allo zucchero un indice glicemico basso, rendendolo adatto anche a chi vuole tenere sotto controllo la glicemia.
Un cioccolato privo di additivi, eccipienti e aromi artificiali, che cerca di preservare le proprietà nutritive del cacao senza rinunciare al sapore e al gusto del cioccolato, di cui – soprattutto a Pasqua e Pasquetta – difficilmente si riesce a fare a meno.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Le Uova di cioccolato per combattere le leucemie
Sensibilità al glutine: a Pasqua qualche ‘sgarro’ è concesso?
Il cioccolato fa bene già nella pancia della mamma
Il cioccolato protegge dai tumori?
Fondente, al latte o bianco: quanto cioccolato possiamo mangiare