Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha spiegato le nuove regole anti Covid. La certificazione verde sarà obbligatoria dal prossimo 6 agosto con almeno una dose di vaccino (o tampone negativo) per tutti i cittadini che hanno più di 12 anni:
- nei ristoranti al chiuso,
- nei locali dove si consuma al tavolo,
- per assistere agli spettacoli al cinema e a teatro,
- per partecipare a eventi e competizioni sportive,
- nelle palestre e nelle piscine,
- nei centri termali e nei centri benessere,
- per le fiere e le sagre,
- nei musei e nei luoghi di cultura,
- ai convegni,
- nei centri sociali e ricreativi,
- nei parchi divertimento,
- nelle sale gioco,
- per la partecipazione ai concorsi pubblici.
Le discoteche restano chiuse. Il Green pass non occorrerà per entrare nei centri educativi per l’infanzia e nei centri estivi. Qui trovi come ottenere il Green pass se non hai ancora ricevuto l’sms.
In questo articolo
Nuove regole anti Covid: cambiano i parametri per i colori delle regioni
Cambiano anche i parametri per le colorazioni delle regioni e i relativi limiti. Ad annunciare queste misure è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza. Il responsabile della Sanità pubblica ha spiegato che:
- per passare in zona gialla occorre avere almeno il 10% dei posti occupati in terapia intensiva da persone con Covid e il 15% negli altri reparti;
- si diventa arancione con il 20% delle terapie intensive occupate e il 30% degli altri reparti;
- per la rossa 30% in terapia intensiva e 40% negli altri reparti.
Quanti spettatori al massimo per gli spettacoli culturali e per gli eventi sportivi?
Anche in zona bianca la capienza massima consentita per gli spettacoli culturali e per gli eventi sportivi non può superare il 50% di quella massima autorizzata all’aperto. Non si potrà superare il 25% al chiuso nel caso di eventi con un numero di spettatori superiore rispettivamente a 5.000 all’aperto e 2.500 al chiuso.
In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 2.500 per gli spettacoli all’aperto e a 1.000 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
Nuove regole anti Covid: quali sono le sanzioni?
Sono i titolari o i gestori dei servizi e delle attività a dover verificare che l’accesso a questi servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni legate al Green pass. In caso di violazione la sanzione pecuniaria va dai 400 ai 1.000 euro sia per l’esercente, sia per il cliente. Se la violazione si ripete per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.
Diminuiscono i prezzi dei tamponi
Contestualmente il governo ha deciso di calmierare i prezzi dei tamponi. Se ne occuperà il Commissario straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19 insieme al ministro della Salute. Le due autorità redigeranno un protocollo d’intesa con le farmacie e con le altre strutture sanitarie per assicurare fino al 30 settembre 2021 la somministrazione di tamponi rapidi a prezzi contenuti che tengano conto dei costi di acquisto.