Per il decimo anno consecutivo, torna anche quest’anno il calendario benefico a cura della onlus Linfoamici. Il titolo scelto per il 2023 è 365 abbracci. Il calendario immortala, attraverso gli scatti del fotografo romano Piergiorgio Pirrone, i visi felici e sorridenti di 12 piccoli ex pazienti guariti da linfoma di Hodgkin o leucemia, che mese dopo mese si alternano accanto a celebrities e donatori. «È stata un’esperienza meravigliosa», racconta il fotografo, «mi ha emozionato e coinvolto da vicino, perché io stesso sono un ex paziente guarito, anni fa, dal linfoma di Hodgkin».
In questo articolo
Il calendario benefico “365 abbracci”
I proventi della vendita del calendario, che si può acquistare al prezzo di 12 euro sul sito www.linfoamici.it, sono finalizzati a raccogliere fondi per organizzare all’interno di reparti oncologici pediatrici attività ludiche e ricreative.
«Abbiamo scattato a ottobre, presso l’8G Studio di Roma, che si è messo a nostra disposizione gratuitamente, così come hanno fatto tutti i personaggi famosi», racconta ancora Pirrone. «E da quando il calendario è stato messo online per la vendita, ha ottenuto un ottimo risconto e sono stato contento di sapere che è stata già fatta la prima ristampa».
Sul set anche i donatori
L’associazione Linfoamici supporta i pazienti malati di linfoma e leucemie e sensibilizza sulla tematica della donazione di sangue e la donazione di midollo perché «il cancro non è contagioso, l’amore sì», recita una dei motti della onlus.
«Questo è il primo anno che nel calendario si sono coinvolti anche i donatori» continua il fotografo. «Per motivi di privacy restano anonimi, nel senso che non sanno chi ha beneficiato della loro donazione, ma nel caso in cui è possibile donare tra parenti, questo anonimato cade. E infatti in una delle foto del calendario ho posato accanto a una mamma donatrice e una figlia ricevente. Una storia bellissima».
Le celebrities del calendario benefico 2023
Tra i personaggi famosi che hanno posato per le foto del calendario “365 abbracci” ci sono Angelo Spagnoletti, Chiara Baschetti, Clizia Fornasier. Ma anche Attilio Fontana, Corrado Guzzanti, Enrica Pintore. e poi Fabio Fulco, Greta Scarano, Paola Barale, Serena Iansiti, Simona Cavallari e Stefano Fresi.