Sicurezza, confidenza, autorità, senso del dominio e autostima. Caratteri tipici del narcisista. Seducente in molte occasioni, ma un potenziale rischio se viene scelto come leader. A rivelarlo è uno studio dell’università di Amsterdam. I risultati, pubblicati sul prossimo numero della rivista Psychological Science, hanno rimarcato come «le preoccupazioni dei narcisisti per la propria immagine – spiega Barbora Nevicka, autrice dello studio insieme ad altri colleghi psicologi – possono inibire un elemento cruciale delle dinamiche del gruppo, ovvero lo scambio libero e creativo di informazioni e idee. Un pericolo soprattutto in politica», avvertono gli esperti.
Secondo i ricercatori l’elemento narcisista, a volte, può anche essere utile per un capo. «In una crisi, per esempio, la gente sente che una persona dal carattere dominante avrà più controllo e saprà fare la cosa giusta. Riuscendo anche a ridurre l’incertezza e a diminuire lo stress per il gruppo che guida».
Lo studio ha reclutato 150 partecipanti, dividendoli in gruppi da tre. A una persona veniva assegnato, in modo casuale, il ruolo di leader. Tutti i partecipanti potevano contribuire con consigli al capo, ma solo il leader era responsabile delle decisioni. «Come previsto – sottolineano gli autori – i membri della microcomunità hanno valutato il leader più narcisista come più efficace. Ma questa scelta ha avuto un effetto molto negativo sulle prestazioni», per il boss narciso finiva per «inibire la comunicazione dei compagni a causa del suo egocentrismo».
Per la Nevicka, la ricerca ha implicazioni anche in politica . «I narcisisti sono molto convincenti. Ma in politica questa qualità può essere un pericolo. I leader non devono essere selezionati per quello che riescono a proiettare sugli altri, magari seducendoli, bensì in base alle competenze e alla validità del progetto che propongono alla comunità».
Tuttavia, «la carica narcisistica a volte può essere utile in un leader – riconosce l’autrice – soprattutto in momenti di crisi, quando la gente sente il bisogno di affidarsi a persone carismatiche». Il problema è che nella vita quotidiana le persone devono condividere le informazioni, ad esempio negli ambienti di lavoro. E un capo ufficio o un referente troppo innamorati di se stessi possono fa inceppare questo meccanismo.
Fonte Adnkronos