Mascherine di stoffa o chirurgiche? Anche se comincia ad allentarsi in alcuni Paesi l’obbligo di portare la mascherina sempre, resta un dispositivo particolarmente importante. Ora una ricerca delle università britanniche di Bristol e Surrey sono tornate a indagare sulle mascherine di stoffa. Diversi studi avevano suggerito come fosse meglio indossare le mascherine chirurgiche o quelle FFp2 perché si trattati presidi medici e quindi fabbricati con procedure standard. Alcune ricerche suggerivano anche che fosse da preferire indossare due mascherine per disporre di filtri più efficaci. Il consiglio era quello di mettere la mascherina chirurgica sotto e quella di stoffa sopra.
In questo articolo
Mascherine di stoffa o chirurgiche: le prime ok se multi strato e molto aderenti
Ora questa nuova ricerca dei due atenei britannici dimostra che le mascherine di stoffa che abbiano almeno tre strati e siano aderenti al viso siano efficaci come quelle chirurgiche. I risultati dello studio si spingono ad affermare che se una persona infetta e una sana indossano maschere aderenti, siano esse chirurgiche o di stoffa, c’è il 94% di rischio in meno di essere esposti al virus. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Physicals of Fluids journal. Ribadiamo che il team di lavoro si è concentrato sulle mascherine di stoffa a più strati. Quindi per essere efficaci devono essere ovviamente pulite, avere almeno tre strati e aderire perfettamente al viso. In questo caso abbassano il rischio fino al 75%, esattamente come le mascherine chirurgiche.
La maggior parte delle mascherine di stoffa in commercio non risponde alle caratteristiche ideali
Anche Richard Sear, coautore dello studio, mette in guardia. Molto mascherine infatti non sono a più strati e spesso non aderiscono perfettamente al viso. La ricerca è più rivolta ai fabbricatori di mascherine per suggerire loro come progettarle e produrle.
Mascherine di stoffa o chirurgiche: l’Oms continua a consigliarle sempre
L’Organizzazione Mondiale della Sanità continua a consigliare di coprirsi il viso soprattutto quando ci si trova in un luogo chiuso. Ogni Paese ha stabilito protocolli specifici. Ad esempio ora negli Stati Uniti chi ha ricevuto le due dosi di vaccino può non indossare il dispositivo quando si trova all’aperto se non ci sono molte persone. In Italia è ancora obbligatorio indossarle anche se si sono ricevute le due dosi di vaccino.