Torna la settimana dei test gratuiti per le malattie sessualmente trasmissibili di LILA. Dal 20 al 27 maggio c’è la European Testing Week, la settimana dei test per la diagnosi precoce dell’HIV, delle epatiti virali e di altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST). Lo slogan della campagna è “Testare, Trattare, Prevenire: Test, Treat, Prevent”.
In questo articolo
Test gratuiti per le malattie sessualmente trasmissibili: dove si possono fare?
La LILA partecipa anche quest’anno, rafforzando l’offerta dei propri servizi di testing, attivi, comunque, tutto l’anno. Le sue sedi offriranno test rapidi, anonimi e gratuiti, salivari o capillari, per HIV, epatiti e sifilide in sette città: Bari, Cagliari, Como, Firenze, Milano, Torino e Trento, per un totale di 21 date con 96 ore. Per conoscere le sedi di LILA che partecipano all’iniziativa e tutti gli orari, basta cliccare qui.
In troppi non sanno di essere contagiosi
Centinaia le realtà coinvolte, tra istituzioni sanitarie pubbliche e private, community e ONG, in oltre cinquanta Paesi europei, Italia compresa. Nel Vecchio Continente, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, solo l’83% dei circa tre milioni di persone che convivono con HIV siano consapevoli della loro infezione. Va addirittura peggio con i casi di epatite.
Fondamentale la diagnosi precoce per la cura
Accedere velocemente ai test e in caso di positività alle terapie disponibili permette di rendere la situazione molto più gestibile. Nel caso dell’HIV, i trattamenti con gli antiretrovirali sono in grado di portare la carica virale a livelli talmente bassi da fermare la progressione verso l’AIDS e da rendere il virus non trasmissibile secondo l’evidenza scientifica U=U, ossia Undetectable equals Untrasmittable. In pratica, se il virus non può essere identificato con gli esami, non può neanche essere trasmesso.
Per quanto riguarda le epatiti virali, bisogna ricordare che dall’epatite C si può guarire completamente. L’epatite B può essere controllata e prevenuta con un vaccino.
Per quanto riguarda le IST stiamo vivendo aumenti esponenziali per gonorrea, sifilide, clamidia e altre infezioni che vanno diagnosticate e trattate con tempestività.
Oltre ai test gratuiti per le malattie sessualmente trasmissibili, anche supporto psicologico
Oltre ai test in questi giorni ci saranno colloqui anonimi informativi e counselling pre e post test. In caso di esito reattivo le persone saranno sostenute e accompagnate nell’accesso ai servizi pubblici per gli eventuali esami di conferma e per la presa in carico e l’accesso alle terapie.