Un’équipe di ricercatori della Commissione australiana degli incidenti su strada (TAC) ha costruito il prototipo di un corpo umano capace di resistere agli incidenti d’auto. Il risultato è Graham. Certo, diciamo che non punta sulla bellezza, ma ha la capacità di uscire indenne da uno scontro automobilistico.
Quando si ha un incidente i numerosi colpi che riceviamo coinvolgono in modo differente il corpo umano, tanto che nei casi più gravi si arriva alla morte. Ma a chi assomiglierebbe un essere umano il cui corpo possa resistere a tutti questi colpi? Cercando di dare una risposta a questa domanda, i ricercatori australiani hanno coinvolti Patricia Piccinini, che di mestiere fa la scultrice, un chirurgo esperto di traumatologia e un altro di incidenti su strada. Insieme hanno disegnato Graham che in effetti è un uomo fuori dal comune.
Un corpo senza collo, con ginocchia flessibili, la pelle spessa, una testa grande con viso piatto e molto grasso. La cassa toracica poi è ricoperta di grasso per proteggere le costole, mentre le gambe hanno più giunture. «Il cranio di Graham è molto più grande del nostro – spiega Patricia Piccinini -. Praticamente è fatto quasi come un casco e ha delle zone che permettono di assorbire l’energia dell’impatto».
«Le auto si sono evolute molto più velocemente rispetto agli essere umani e Graham ci aiuta a capire in che modo dobbiamo migliorare la nostra sicurezza quando siamo in macchina» spiega Joe Calafiore, direttore della Commissione australiana degli incidenti su strada.
Sul sito del progetto è possibile immergersi a 360° nel mondo di Graham, capendo quali siano i cambiamenti che il corpo dovrebbe attraversare per diventare “invincibile”.
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Distratto in auto? Potresti non vedere l’elefante che sta per attraversare
Seggiolino per auto: ecco gli errori più comuni commessi dai genitori
Auto: nuovo sistema di sicurezza per proteggere i bambini
Guidi arrabbiato? Rischi 10 volte di più di fare un incidente