Fare colazione è l’ideale per combattere lo stress e migliorare le prestazioni fisiche e mentali E’ ciò che suggerisce un nuovo studio condotto presso il Mindlab laboratory del Sussex Innovation Centre di Brighton (Uk): le persone che avevano mangiato una buona colazione hanno avuto ben l’89% in meno di ansia di fronte a una situazione stressante, o difficile.
Inoltre, chi aveva fatto colazione è anche risultato nei test più veloce del 7% nell’affrontare le situazioni difficili, rispetto a quando non aveva mangiato durante il primo pasto, quello dagli esperti ritenuto il più importante della giornata.
Lo studio, condotto per conto del fornaio Warburtons, è stato denominato non a caso The Cognitive Effects of Breakfast study, e riporta come nel totale il 61% dei partecipanti abbia mostrato di essere più efficiente nei 25 test, tra cui matematica e lingua, proprio dopo aver fatto colazione, anzichenò. Allo stesso modo era migliorata la coordinazione occhio-mano: il numero di errori commessi nei diversi casi scendeva addirittura del 75%.
Nel caso invece che avessero saltato la colazione, i partecipanti allo studio hanno mostrato di incorrere in diverse difficoltà. Non erano in grado concentrarsi adeguatamente e abbastanza a lungo per riuscire a non commettere errori e completare la serie di test prevista per lo studio.
Scrivi ai nutrizionisti di OK
Scrivi ai dietologi di OK
GUARDA ANCHE
Stress e raffreddore fanno ingrassare
Stress, uomini e donne reagiscono in modo diverso
Serena Autieri: lo stress mi divorava
Gabriele Salvatores: lo stress mi massacra l’intestino
Un italiano su due soffre di stress
Una tazza di latte a colazione per dimagrire
Colazione fondamentale per i bambini
L’importanza della prima colazione