News

L’istituto superiore di Sanità pubblica le linee guida sull’autismo

L’Istituto superiore di Sanità ha stilato le linee guida per il trattamento dell’autismo. Il documento è stato pubblicato sul sito dell'Iss e si può scaricare qui.

L’Istituto superiore di Sanità ha stilato le linee guida per il trattamento dell’autismo. Il documento è stato pubblicato sul sito dell’Iss e si può scaricare qui.

«È necessario», spiega la sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, «rispondere alla variabilità soggettiva della patologia sulla base di una solida valutazione scientifica dei più avanzati protocolli attuati in Italia ed all’estero, anche alla luce di una rigorosa valutazione del follow up dei pazienti, offrendo risposte alle giuste preoccupazioni dei familiari».

Gruppo San Donato

«Una patologia come l’autismo è ancora considerata di difficile definizione nella sua eziopatogenesi e spesso presenta alta complessità assistenziale», prosegue Martini. «Il disturbo autistico presenta un quadro molto diversificato che si modifica, come per tutti i bambini, nel corso dello sviluppo e per questo l’individuazione e l’adozione delle modalità di intervento devono essere sottoposte a costanti verifiche. Grazie ad un gruppo di lavoro in grado di monitorare le esperienze territoriali a livello nazionale in termini di risultati scientificamente accertati, si è giunti oggi alla stesura di linee guida nazionali ampiamente condivise che necessitano di una adozione omogenea in termini qualitativi da parte delle regioni che ne hanno la competenza istituzionale, sia sul piano gestionale che organizzativo».

GUARDA ANCHE:
Autismo, conta più l’ambiente che i geni
Come capire se il bimbo è autistico
Nella testa degli autistici
A Roma i leoni marini aiutano i bimbi autistici
La malattia nel cinema
Una fiction per raccontare l’autismo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio