Più di 4.800 piazze italiane ospiteranno i gazebo con le Uova di Pasqua Ail il 15, 16 e 17 marzo per raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Per conoscere la piazza più vicina basta cliccare qui o chiamare il numero 06.7038 6060. Il contributo per avere un uovo di cioccolato al latte o fondente è di 13 euro.
In questo articolo
Cosa finanziano le Uova di Pasqua Ail?
Questa iniziativa consente da molti anni di sostenere importanti progetti di ricerca e assistenza. Ail:
- finanzia la ricerca sulle leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre malattie del sangue,
- oltre a sostenere i servizi socioassistenziali,
- a realizzare le case alloggio vicine ai maggiori Centri di Ematologia, per accogliere gratuitamente i pazienti non residenti e i loro familiari che devono affrontare lunghi periodi di cura.
Grandi progressi, ma la strada è ancora lunga
I risultati degli studi scientifici e le terapie innovative sempre più efficaci e mirate hanno consentito un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti adulti e bambini. I tassi di guarigione sono in costante crescita. La strada è ancora lunga. Ecco perché è necessario continuare a sostenere la ricerca. Le terapie più promettenti sono al momento l’immunoterapia con CAR-T, e il trapianto di cellule staminali.
Le Uova di Pasqua Ail per sostenere anche il lavoro dei volontari
Il contributo dei volontari è determinante e sono presenti in tutte le 83 sezioni. Grazie al loro lavoro:
- è possibile organizzare il servizio di cure domiciliari per adulti e bambini, in modo da evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere assistiti nella loro casa, migliorando la loro qualità di vita.
- Sono sempre loro a rendere possibili i servizi di supporto psicologico, offrendo l’opportunità di confrontarsi con un esperto in una fase così impegnativa della vita dei malati.
- Il loro contributo permette di finanziare attività di supporto legale, di mobilità sanitaria, e sostegni economici.