Uno studio decennale svela il ruolo di vegetali e cereali integrali nella prevenzione dei tumori. Le fibre contenute in questi alimenti sarebbero infatti in grado di ridurre la presenza nell’organismo delle citochine, molecole che creano un ambiente favorevole allo sviluppo del cancro.
La ricerca, denominata Epic (European proscpective investigation into cancer and nutrition), è in corso in dieci paesi europei su oltre 500mila persone. Dalla branca italiana di Epic viene questa nuova scoperta: più le fibre sono presenti nella dieta quotidiana, più bassi sono i livelli di citochine e, di conseguenza, minore il rischio di tumore.
Spiega Salvatore Panìco, ricercatore dell’Università Federico II di Napoli tra gli autori dello studio pubblicato da Cancer Epidemiol Biomarkers: «Andando a controllare le abitudini alimentari di una novantina di persone sane e mettendole a confronto con le quantità di 17 citochine presenti nel loro organismo, tra le quali per esempio anche il fattore di necrosi tumorale alfa, abbiamo notato che esiste una relazione fortemente inversa con le fibre, soprattutto con quelle derivate dai vegetali e dai cereali integrali: più crescono queste ultime, più scendono le prime».
Fonte: Il Venerdì
GUARDA ANCHE:
I cibi più ricchi di fibre
Le fibre fanno mangiare meno
La colazione per chi soffre di stipsi
La fibra riduce il grasso
Più fibra per tutti