News

Lavoro: se impiego ha tante risorse, la qualità migliora

La qualità del lavoro non cade dall'alto, ma è il prodotto di un ambiente ricco di risorse che a sua volta rende più produttivo il lavoratore. E' quanto emerge da un innovativo modello di analisi dei rappoti professionali elaborato dallo psicologo Arnold Bakker e appena pubblicato sulla rivista dell'Association for Psychological Science.

La qualità del lavoro non cade dall’alto, ma è il prodotto di un ambiente ricco di risorse che a sua volta rende più produttivo il lavoratore. E’ quanto emerge da un innovativo modello di analisi dei rappoti professionali elaborato dallo psicologo Arnold Bakker e appena pubblicato sulla rivista dell’Association for Psychological Science.

Per Bakker il posto di lavoro ideale è la perfetta alchimia tra diversi ingredienti, che includono il supporto di azienda e colleghi, la gratificazione personale, ma soprattutto autonomia, varietà e crescita. Un mix che innesca un circolo virtuoso: l’impiegato inserito in un sistema più gratificante diventa più incline ad aumentare il suo impegno e la sua produttività. Senza dimenticare, scrive Bakker, «che impegno e prestazioni di alta qualità sono maggiori quando le esigenze professionali sono più elevate».

Gruppo San Donato

Fonte Asca

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio