Il primo sistema integrato per l’analisi di dati in tempo reale che fornisce informazioni, oggi indispensabili, sulla customer experience e per ottimizzare le performance economiche.
La customer experience – ossia, il modo in cui i clienti vivono, e interagiscono e si orientano sugli acquisti all’interno del proprio punto vendita – è da sempre al centro di tutte le strategie di marketing, di comunicazione e di posizionamento che le aziende operanti nel settore della farmacia vogliono da sempre perfezionare.
Quello che succedeva prima
La possibilità di offrire al farmacista la miglior soluzione per la “Sua” farmacia, passava attraverso la presentazione di una customer experience del suo punto vendita. L’analisi delle informazioni ottenute attraverso interviste, soffrivano tuttavia fino ad oggi di un enorme difetto: i dati non solo erano frammentati e non aggregabili tra di loro, ma erano anche obsoleti di almeno un trimestre. Come risultato l’output presentato al farmacista non coincideva con le sue aspettative puntuali e non rappresentava inoltre le reali esperienze e modalità di acquisto della sua clientela.
Cosa succederà d’ora in avanti grazie a IRIDE Analytics
Da oggi, con Viola, nasce il primo sistema real time di analisi della customer experience all’interno della farmacia: IRIDEAnalytics. La trasformazione digitale, la capacità di leggere e aggregare la miriade di dati che sono disponibili sul mercato e la possibilità di studiare il comportamento dei clienti offrono l’opportunità di esplorare la vera customer experience in maniera puntuale e sempre aggiornata.
IRIDE Analytcs è in grado di elaborare il comportamento dei clienti e di aggregare la miriade di metadati restituendo un’analisi approfondita, completa e immediatamente comprensibile.
Tutte le potenzialità di IRIDE Analytcs
IRIDE Analytics, attraverso l’utilizzo di telecamere all’interno del punto vendita e un sistema di analisi che raccoglie, elabora e interpreta metadati anonimi live, fornendo feedback su:
- Profiling della clientela per fascia di età e sesso, per ottimizzare l’offerta dei prodotti e servizi in base alle tipologie di clienti
- Percorsi ed esperienza di acquisto, per migliorare la disposizione dell’arredo e ottimizzare la reddittività del p.v.
- Heatmap della farmacia, per ampliare l’utilizzo e la relativa efficacia degli spazi
- Flusso clientela e monitoraggio delle code, per gestire e coordinare il personale in base agli orari e giorni più affollati, minimizzare i tempi di attesa e aumento delle opportunità di vendita grazie ad una maggiore efficacia dello staff
- Traffico relativo ad ogni settore per capire la performance delle singole categorie, per ottimizzare il tasso di conversione dei prodotti a libera vendita
Viola ha aperto una nuova frontiera per valorizzare il vostro lavoro in farmacia