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La campagna “Quante Variazioni di Bianco” ridisegna l’immagine del tumore al polmone

Con “tumore al polmone” non si fa riferimento ad un’unica neoplasia, ma si tratta di un termine ombrello che racchiude al suo interno diverse tipologie di forme tumorali, ciascuna caratterizzata da strategie terapeutiche diverse. Per questo la campagna “Quante Variazioni di Bianco”, promossa da Janssen Oncology in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design di Milano, vuole aumentare la consapevolezza dell’esistenza di diverse forme di tumore del polmone.

«Identificare la forma di carcinoma polmonare è fondamentale per poter individuare la terapia più adatta a ciascun paziente, al fine di garantirne l’efficacia» ricorda Silvia Novello, Professore Ordinario di oncologia medica presso il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino, Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Oncologia Toracica all’AOU “San Luigi Gonzaga” di Orbassano e Presidente di WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe.

Gruppo San Donato

«Distinguere il tumore al polmone è essenziale per inquadrare diversi tipi di malattia, caratterizzati da storie e trattamenti differenti, la cui prescrizione si basa su una profilazione molecolare adeguata. L’accesso ai test, agli studi clinici e ai farmaci va garantito a tutti i pazienti, perché solo così si può impattare sulla loro qualità e quantità di vita».

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Dieci rivisitazioni del fiocco bianco

Per diffondere questo messaggio, sono stati coinvolti studenti e neodiplomati dello IED, che hanno reinterpretato il fiocco bianco, simbolo della lotta contro il tumore del polmone, realizzando dieci opere creative in grado di mostrare le tante variazioni che rispecchiano le diverse forme di questo tumore.

La campagna è on-air sul sito Janssenconte.it, un vero e proprio punto di riferimento per i pazienti e caregiver con approfondimenti sulla patologia, e sul sito janssenmedicalcloud.it dedicato agli operatori sanitari. «Janssen Oncology, oltre al suo impegno nella ricerca scientifica per lo sviluppo di farmaci innovativi, vuole essere al fianco dei pazienti e dei loro caregiver anche attraverso attività di sensibilizzazione. In un momento in cui
a livello mondiale si vuole porre l’attenzione sul tumore del polmone, abbiamo deciso di lanciare la campagna “Quante variazioni di bianco” per far conoscere a un pubblico sempre più ampio l’eterogeneità di questa malattia,
che rende necessarie strategie terapeutiche personalizzate che la ricerca scientifica mette a disposizione per rispondere ai bisogni di cura dei pazienti» commenta Alessandra Baldini, Direttore medico Janssen Italia.

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