News

Il rischio cardiovascolare si eredita da papà

Oltre al naso, agli occhi e al carattere, i bambini, solo quelli di sesso maschile, possono ereditare da papà anche il rischio di malattie coronariche, pericolo che si trasmette attraverso una particolare versione del cromosoma Y. Un'eredità non da poco, dal momento che è la versione rischiosa è presente in un uomo britannico su cinque. La taratura della diffusione del rischio cardiovascolare sulla popolazione del Regno Unito si deve alla paternità dello studio scientifico che ha fatto la scoperta: l'università di Leicester.

Oltre al naso, agli occhi e al carattere, i bambini, solo quelli di sesso maschile, possono ereditare da papà anche il rischio di malattie coronariche, pericolo che si trasmette attraverso una particolare versione del cromosoma Y. Un’eredità non da poco, dal momento che è la versione rischiosa è presente in un uomo britannico su cinque. La taratura della diffusione del rischio cardiovascolare sulla popolazione del Regno Unito si deve alla paternità dello studio scientifico che ha fatto la scoperta: l’università di Leicester.

I ricercatori inglesi hanno osservato 3.233 uomini non consanguinei gà arruolati per altri studi sul rischio di malattie cardiache. Dai testi genetici su questi individui è emerso che il 90% possedeva una delle due versioni più comuni del cromosoma Y, aplogruppo I e aplogruppo R1b1b2 e il rischio di malattia coronarica tra gli uomini con la versione aplogruppo I è del 50% superiore a quello degli altri.

Gruppo San Donato

Gli scienziati che hanno pubblicato la ricerca sulla rivista Lancet, ora dovranno capire quali geni sul cromosoma Y sono responsabili dell’aumento del rischio e hanno già ipotizzato che la loro azione si concentri sul sistema immunitario.

«Questa scoperta potrebbe portare a nuovi modi per curare e prevenire le malattie cardiache negli uomini – afferma Maciej Tomaszewski del dipartimento di scienze cardiovascolari e autore della ricerca – ma anche ad un test genetico per individuare i soggetti più a rischio».

Fonte Ansa

GUARDA ANCHE
Ridurre il sale non serve al cuore
Milano, mini cuore artificiale da 25 grammi
Le donne più colpite al cuore
Vad, motore artificiale per il cuore
Maurizio: una macchinetta nel cuore mi ha salvato la vita
Aritmia, così hanno salvato il mio cuore e il mio bimbo
Il bypass salva il cuore quando le arterie si chiudono

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio