News

I jeans troppo aderenti possono danneggiare muscoli e nervi delle gambe

Meglio non metterli quando bisogna stare accovacciati per molto tempo: il caso limite di una “fashion victim” finita in ospedale

Niente jeans super aderenti quando bisogna fare i mestieri di casa. Dovrebbe bastare un pizzico di buon senso per giungere a questa conclusione. Eppure qualche fashion victim fa finta di non sentirci finendo dritta in ospedale.

E’ il caso di una donna australiana di 35 anni che è stata ricoverata per ben quattro giorni, con seri problemi ai muscoli e ai nervi delle gambe, dopo aver passato alcune ore accovacciata nei suoi skinny jeans mentre aiutava un’amica a riempire degli scatoloni per traslocare casa.

Gruppo San Donato

La sera stessa aveva iniziato a sentire i piedi addormentati facendo fatica a camminare, tanto da inciampare e cadere. Incapace di rialzarsi da sola, ha trascorso diverse ore sdraiata sul pavimento prima di essere trovata. Una volta giunta all’ospedale di Adelaide, i suoi polpacci erano talmente gonfi che i medici hanno dovuto tagliarle i jeans. A quel punto, la donna aveva perso la sensibilità dal ginocchio in giù e non riusciva più a muovere le caviglie e le dita dei piedi.

«Abbiamo osservato con sorpresa che la paziente aveva subito danni severi ai nervi e ai muscoli», riferisce il neurologo Thomas Kimber, che in un articolo pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry definisce la paziente come «letteralmente una vittima della moda». La prolungata posizione accosciata nei jeans aderenti aveva interrotto la circolazione del sangue nei muscoli dei polpacci e aveva provocato la compressione di due dei nervi maggiori delle gambe: da qui il forte indebolimento. La lesione ai muscoli del polpaccio ha causato il rilascio di alcune proteine nel circolo sanguigno e la donna ha dovuto essere sottoposta a terapia endovenosa per eliminarle e prevenire danni ai reni.

Vi sono stati casi in cui i jeans molto aderenti hanno causato lesioni ai nervi nell’inguine, spiega ancora Kimber, ma questo è il primo caso conosciuto di danni nervosi e muscolari alle gambe sotto il ginocchio. Il problema è nella natura dei jeans aderenti ma non elastici, che comprimono i muscoli e i nervi. «Certamente, se dovete accosciarvi in skinny jeans per qualsiasi ragione e avvertite fastidio o formicolio alle gambe, dovete rialzarvi e camminare per far circolare di nuovo il sangue», è il suo consiglio.

24 giugno 2015

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio