Abituare i propri figli fin da piccoli a mangiare prodotti fatti in casa contribuisce a far sviluppare il gusto per i cibi salutari, come frutta e verdura. Secondo uno studio della De Montfort University di Leicester, e delle università di Bristol e Birmingham, quello che si mangia da piccoli può influenzare quello che si mangia anche da grandi.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato i dati di 7.886 mamme di bambini nati tra il 1991 e il 1992. I risultati, pubblicati sulla rivista Public Health Nutrition, hanno mostrato che, dopo lo svezzamento, i figli a cui è stato spesso cucinato in casa almeno fino al sesto mese di vita avevano più probabilità di mangiare maggiori quantità di frutta e verdura all’età di 7 anni.
Non è stato riscontrato alcun effetto positivo sulle abitudini alimentari nei bambini abituati ai cibi sano in un secondo momento. «I risultati – hanno riferito i ricercatori – confermano l’idea che l’esposizione a frutta e verdura è importante nel periodo di svezzamento precoce». Secondo Helen Coulthard, ricercatrice della De Montfort University, è importante che le mamme capiscano l’importanza di abituare fin da subito i bambini a seguire una dieta salutare.
Fonte Agi
GUARDA ANCHE
Come scegliere i succhi adatti ai bambini
Meno carie con lo yogurt
La dieta sana del bambino
Bimbi: il pranzo perfetto
I genitori insegnano ad alimentarsi bene
Acquista il libro di OK, redatto con la consulenza scientifica della Fondazione Umberto Veronesi: I piatti migliori per i bambini – Cento ricette dei pediatri italiani, in vendita online su sceltiperme.it a 5.90 euro