AssociazioniNews

Giornata di raccolta del farmaco: dove e quando si può donare

Sabato 9 febbraio, in oltre 4500 farmacie sparse in tutta Italia, si può acquistare uno o più medicinali da donare agli enti assistenziali

Ancora oggi curarsi è, per molte persone, un vero e proprio lusso. Si stima infatti che nel 2018 ben 539.000 italiani si siano rivolti a enti e associazioni per acquistare medicinali che non avrebbero potuto avere in altro modo. Per venire incontro a queste esigenze è stata istituita la Giornata di raccolta del farmaco, grazie alla quale i cittadini possono comprare uno o più prodotti da banco da donare alle persone indigenti.

L’appuntamento

Quest’anno la GRF si svolge sabato 9 febbraio. In tutta Italia, nelle oltre 4500 farmacie che aderiscono all’iniziativa, è possibile acquistare e lasciare in donazione uno o più farmaci. I medicinali vengono poi consegnati agli enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Clicca qui per scoprire la farmacia più vicina a te nella quale fare la tua donazione.

Gruppo San Donato

I numeri del 2018

Durante la Giornata di raccolta del farmaco del 2018 sono state raccolte 376.692 confezioni di medicinali, che sono state donate a quasi 540.000 persone assistite dagli enti convenzionati.

Farmaci: prima, dopo o lontano dai pasti?

Qual è il momento migliore per assumere i farmaci?

Sai quali farmaci e sostanze possono reagire al sole?

Farmacie Online: scegliete quelle sicure

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio