In questo articolo
Norme anti fumo
Un mozzicone di sigaretta buttato per terra dal 2 febbraio ci costerà dai 30 ai 300 euro. Ma non solo, perché con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo sulla Green Economy dal 2 febbraio è entrato in vigore anche il divieto di fumare in macchina in presenza di donne incinte e bambini e fuori dagli ospedali. Una stretta alle cattive abitudini legate al fumo, che comprenderà anche la presenza di immagini e scritte shock sui pacchetti, lo stop alle confezioni da 10 e dei limiti alla vendita di prodotti arrotolabili al mentolo o alla vaniglia, sicuramente i più attraenti per i giovani perché riducono la percezione di fumare. Anche la vendita del tabacco sfuso sarà limitata a non più di 30 grammi.
Fumo: immagini choc sui pacchetti
Sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa ad acqua recheranno le nuove «avvertenze combinate» relative alla salute. Saranno composte da testo e fotografie per dissuadere i consumatori. La norma sarà pienamente operativa dal 20 maggio, per dare tempo ai produttori di sigarette di adeguarsi. Due terzi della superficie del pacchetto sarà destinata alle avvertenze. Le immagini verranno inserite a rotazione. «Il fumo causa ictus e disabilità», «ostruisce le arterie» e «provoca attacchi cardiaci», sono alcune delle scritte che leggeremo sui pacchetti di sigarette. Accompagnate da foto forti.
Fumo: vietati pacchetti da 10
Per dissuadere i giovani dall’acquisto delle sigarette è vietata la produzione dei pacchetti da dieci, che costando di meno risultano essere più appetibili per i ragazzi che hanno generalmente meno soldi a disposizione.
Fumo: le regole per il tabacco
Sono previste novità anche per chi le sigarette preferisce rollarsele usando il tabacco sfuso. Il massimo sarà un pacchetto da 30 grammi.
Stop alle sigarette aromatizzate
Nel caso di sigarette e tabacco da arrotolare, arriva il bando per prodotti aromatizzati: l’impiego di additivi, pur consentito, non deve infatti generare un prodotto in grado di accrescere dipendenza e tossicità; un no secco quindi a tutte quelle sostanze che solo apparentemente inducono a credere che i rischi siano minori per la salute.
Multe salatissime per i tabaccai
Stangata anche per i tabaccai. Chi vende ai minori prodotti a base di tabacco avrà una sanzione che va dai 500 ai 3mila euro, con sospensione a breve tempo della licenza, e norme più dure in caso di recidività, fino alla revoca della licenza.
Stop al fumo in auto
Arriva anche lo stop al fumo in auto in presenza di minori e donne incinte.
Sigaretta elettronica
Chiusure a prova di minore per la sigaretta elettronica. Vietati gli spot a favore della promozione all’uso del dispositivo elettronico alternativa alla classica sigaretta.
Multe per i chewing gum a terra
Non solo mozziconi, ma anche chi butterà i chewing gum a terra potrà beccarsi una multa che varia che può arrivare fino ai 150 euro. Stesso provvedimento per i fazzoletti di carta.
Leggi anche…
None found