News

Eterologa, malattie rare e vaccini. La rivoluzione della Sanità

Presentati i nuovi Livelli essenziali di Assistenza. Ecco cosa cambia per i pazienti italiani

Eterologa, parto senza dolore, vaccino contro varicella e pneumococco, screening alla nascita e aggiornamento dell’elenco delle malattie rare e croniche che danno diritto all’esenzione dal ticket. Sono queste le principali novità introdotte dai nuovi Livelli essenziali di Assistenza (Lea) che indicano le prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale si impegna a garantire in tutte le Regioni.

Il nuovo provvedimento va incontro alle richieste dei pazienti colpiti da malattie rare e delle loro famiglie. Avranno diritto a un codice che dà diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa a 110 patologie rare, che prima erano escluse dalla lista, tra cui Miastenia grave e sclerosi sistemica progressiva. Inoltre il documento accoglie anche le domande delle persone affetto da autismo.

Gruppo San Donato

Niente ticket anche per 6 malattie croniche, tra cui Bpco, sindrome da talidomide, rene policistico e patologie renali croniche, celiachia ed endometriosi. Per le donne incinta via libera alla fecondazione eterologa, all’incentivazione del parto naturale con epidurale gratuita.

Recepito anche il nuovo piano vaccinale, introducendo nuovi vaccini che si potranno fare a costo zero: anti Pneumococco, anti Meningococco, anti Varicella, Rotavirus e anti Papillomavirus anche per i maschi.

Anche per quanto riguarda il tema molto dibattuto del taglio agli esami diagnostici, si è ritenuto di fare un passo indietro: il medico potrà continuare a prescrivere tutto quello che riterrà necessario alla salute dei pazienti. 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Il video dei medici per una sanità più vicina ai pazienti

Rivoluzione medici di famiglia: assistenza 16 ore al giorno, 7 giorni su 7

Ecco come cambia il Pronto Soccorso negli ospedali italiani

Dal 1° marzo arriva la ricetta elettronica

Dal 18 aprile a Torino le visite si prenotano in farmacia

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio