News

Epigenetica: un documentario italiano premiato a Los Angeles

Il film, che si intitola “Epigenetica. Come il nostro corpo memorizza il mondo”, è appunto il primo documentario italiano sull’epigenetica.

È andato all’italiano Paolo Turro il premio Best Student Documentary al RAW Science Film Festival Award di Los Angeles, una delle più importanti kermesse sulla comunicazione e la divulgazione scientifica.

Cos’è l’epigenetica?

Non è un concetto facile da spiegare. Si può dire che è una maniera nuova di considerare il genoma, ovvero l’insieme di tutto il DNA e del patrimonio genetico di una specie. In particolare studia il modo in cui l’ambiente interferisce sul genoma.

Gruppo San Donato

Il documentario 

L’idea del documentario nasce dalla collaborazione tra Giuseppe Testa, Direttore del Laboratorio di Epigenetica delle Cellule Staminali allo Ieo di Milano, Giuseppe Macino, professore alla Sapienza di Roma e a Laura Zagordi, coordinatrice del corso di regia alla Civica Scuola di Cinema di Milano.

Il progetto Bandiera Epigenomica

Tutti e due gli scienziati fanno parte del Progetto Bandiera Epigenomica, il cui obiettivo è comprendere quali siano le basi dell’epigenetica che regolano la vita, lo sviluppo e le patologie degli organismi viventi. Il progetto è stato voluto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Attraverso il gioco il documentario spiega i concetti base dell’epigenetica.

Puoi guardare tutto il documentario qui. 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

San Raffaele: scoperti interruttori molecolari che silenziano i geni

Gli stili di vita della madre influenzano la salute del bambino

Obesità nei bambini? La colpa è del nonno

Lo sport di resistenza modifica il nostro Dna

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio