FeaturedNewsPersonaggi

Elettra Lamborghini: “Vado a cavallo e il resto scompare”

Amo i miei cavalli, per loro sono solo Elettra. Mi rendono felice e mi aiutano a stare meglio

Quando mi chiedono a che età io abbia cominciato ad amare i cavalli, non so mai cosa rispondere: mi sembra un po’ il paradosso che domanda se sia nato prima l’uovo o la gallina. In realtà non ho ricordi di un periodo della mia vita senza di loro.

Elettra Lamborghini: fin da piccola sono cresciuta in mezzo alla natura

Sono cresciuta sui colli bolognesi circondata dagli animali e dalla natura e sin da piccolissima il loro mondo mi ha sempre affascinato. Il desiderio di imparare ad andare a cavallo e fare equitazione è stata una conseguenza naturale; mi ricordo che anche da ragazzina mi piaceva guardare film western, appunto perché erano pieni di gente che andava a cavallo.

Gruppo San Donato

I cavalli sono un punto fermo della mia vita

Ho iniziato subito a cavalcare intorno ai quattro anni e non ho mai più smesso. Se esiste un filo conduttore nella mia vita credo siano proprio loro: i cavalli per me non solo una passione, sono parte integrante delle mie giornate, un pensiero quotidiano va sempre a loro, li adoro letteralmente e non potrei stare senza, mi permettono di regalare e ricevere tanto amore.

Ho dovuto rinunciare alla gare

Fino a qualche anno fa gareggiavo anche, ho vinto diversi trofei, poi il mondo della musica, dello
spettacolo mi ha preso sempre di più e non ho più avuto tempo per dedicarmi a questo sport con
l’impegno che merita.

Elettra Lamborghini: “Ogni cavallo ha la sua personalità”

Vivo il rapporto con i cavalli come fossero persone. Del resto ogni cavallo ha il suo carattere: bisogna imparare a conoscerli e saperli prendere, proprio come fossero dei bambini. Io al momento ne ho due (di cavalli): il più grande che si chiama Dadi (che è quello con cui mi vedete galoppare sui social) e il “mio piccolo” Ermes Time Gun che è un palomino, me ne sono letteralmente innamorata appena l’ho visto, assomiglia molto a una cavalla che avevo.

Al momento, dato che ha solo un anno, non posso ancora galoppare con lui, ma passiamo comunque molto tempo insieme.

Amo tutti gli animali

Il mio rapporto con loro è davvero speciale, come lo è in realtà con tutti gli animali: da piccola i miei impazzivano perché ogni cane che trovavo in giro lo portavo a casa, avvisandoli solo a cose fatte. A mio marito Nick (il deejay e produttore musicale olandese Afrojack, ndr) per il suo compleanno ho regalato una capretta e un alpaca, che abbiamo chiamato Cloud, nuvola, e le vogliamo bene ogni giorno di più.

Un calmante naturale

Anche in questo periodo che sono sempre in giro per l’Italia e all’estero tra un concerto e l’altro, appena ho un momento libero sento l’esigenza di tornare dai miei cavalli. Mi permettono di stare con i piedi per terra: è un amore puro.

Mi piace molto fare grooming: prendermi cura di loro in tutti i sensi, assicurarmi che stiano bene. Spazzolarli, pulirli, coccolarli, baciarli, premiarli ogni tanto con qualche zuccherino, stare con loro mi dà la sensazione di essere in pace con l’universo, è una cosa che non si può descrivere, va vissuta.

Elettra Lamborghini: “Il mio rapporto con loro è alla pari”

Si instaura una relazione tra pari: sapere che il mio cavallo mi aspetta, mi fa sentire che valgo come persona e non solo come performer. Lui ha fiducia in me e io in lui, e questo mi regala una bella stabilità emotiva, che mi appaga molto.

Non c’è giudizio, non ci sono rivendicazioni come accade invece con le persone: sento che mi apprezza per quello che faccio per lui, per il tempo che gli dedico. Anche se in realtà questo vale con tutti gli animali, pure con il mio cane Lea è così, si crea una relazione alla pari.

Cavalcare è come meditare

Quando salgo in sella mi calmo immediatamente, divento una cosa sola con il cavallo: tutto il resto scompare. Un po’ come capita con la meditazione. Non penso ad altro: quando cavalco la mente si svuota, i pensieri, lo stress e l’ansia se ne vanno, mi lascio cullare dal trotto oppure divento molto concentrata se sono al galoppo.

Quando gareggiavo saltavo gli ostacoli: in questi casi bisogna essere estremamente precisi, focalizzati e in sintonia con il cavallo. Per questo in gergo si parla di binomio: molti pensano all’equitazione come a uno sport individuale, ma non è così. Il cavallo è il tuo compagno di squadra e anche lui deve percepire se sei pronto a saltare con i giusti stimoli, dal contatto con le redini a quello delle gambe. La soglia di attenzione è altissima, come la velocità dei riflessi.

È un esercizio total body

Anche se ho smesso con le gare, continuo a montare da sola appena posso: passeggiare, trottare e galoppare resta in assoluto il mio modo preferito per stare bene e fare al contempo attività fisica in mezzo alla natura. Certo, vado anche in palestra e ballo parecchio, ma lì fatico, mentre quando monto uno dei miei cavalli sento solo la bellezza di quello che sto vivendo.

Guidare un animale così possente richiede molto impegno e grande dispendio energetico. Sono coinvolti tutti i muscoli, è come fare un total body. Alleno le gambe, i glutei, le braccia, gli addominali: pensate che i cavalli
pesano dai 300 chili in su e hanno una forza commisurata alla loro stazza. Per gestirli serve grande esercizio, tecnica e molto equilibrio: ci sono i cambi di direzione e i movimenti del cavallo, che massaggiano gli organi interni e stimolano tutti i muscoli dell’equilibrio e della coordinazione; insomma si fa core stability, come la chiamano i personal trainer, ma in modo decisamente più divertente.

Elettra Lamborghini: “Sto attenta all’alimentazione, ma senza ossessioni”

È importante avere un corpo allenato e in forma per stare bene. In generale cerco di mangiare sano, non mangio carne, mi concedo solo un po’ di pesce, perché al sushi e al sashimi proprio non riesco a rinunciare. Non sono perfetta e vado pazza per i dolci, faccio fatica a trattenermi.

Adoro anche il mondo dei massaggi, mi piace prendermi cura di me. È anche seguendo questa filosofia che ho scelto di abbracciare una nuova sfida professionale, diventando un’imprenditrice nel settore beauty. Ho deciso di aprire lo scorso giugno una clinica della bellezza a Milano che si chiama EL Beauty Med Spa dove i miei clienti potranno scegliere tra una vasta gamma di trattamenti e servizi mirati al miglioramento estetico e al relax,
che sono gli stessi che adotto io per mantenermi in forma.

Elettra Lamborghini

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio