Volete sapere se la vostra asma sta migliorando grazie alle terapie? Oppure se la sonnolenza che vi imbambola di giorno è causata dalle apnee notturne? Scoprirlo potrebbe essere facile quanto indossare una T-shirt.
La maglietta “smart”
I ricercatori canadesi dell’Università di Laval hanno infatti realizzato la prima maglietta “intelligente” capace di monitorare il respiro in tempo reale senza l’impiego di sensori o elettrodi attaccati alla pelle. Descritta in uno studio sulla rivista Sensor, funziona grazie ad una particolare antenna fatta con una fibra ottica cucita nel tessuto all’altezza del petto: quando la persona respira, la variazione della circonferenza del torace modifica la frequenza di risonanza dell’antenna, che in questo modo rileva le variazioni del volume d’aria nei polmoni trasmettendo le informazioni allo smartphone o al computer più vicino.
Comoda e lavabile
«La T-shirt è molto comoda e non inibisce i movimenti naturali di chi la indossa», spiegano i ricercatori. «I nostri test indicano che i dati raccolti dalla maglietta sono affidabili, sia quando la persona è sdraiata, seduta o in movimento. E perfino dopo 20 lavaggi, l’antenna si è dimostrata resistente all’acqua e ai detersivi, conservando ottime condizioni di funzionamento».
Vestiti “intelligenti” alleati della salute
Se ulteriori test confermeranno l’accuratezza della maglietta intelligente, in un futuro non troppo lontano potrebbe diventare uno strumento per diagnosticare e monitorare in tempo reale patologie come asma, apnee notturne e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Questa tecnologia potrebbe così fare da apripista ad una nuova generazione di vestiti “smart”, capaci di controllare la salute di chi li indossa.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Asma grave: in arrivo i farmaci intelligenti
Asma: sintomi più pesanti per gli amanti dei salumi