Michelle, Giulia, Riccardo e tanti altri piccoli pazienti all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Sono loro i protagonisti della docu-serie Dottori in corsia, in onda su Rai3 a partire dal 19 febbraio. La trasmissione, arrivata alla seconda parte della sua sesta stagione, porta in televisione casi di alta e media complessità medica nati all’interno della rinomata struttura romana.
In questo articolo
Sullo schermo le storie dei piccoli: dal ricovero alla guarigione
Ogni lunedì alle 23.15, per sei settimane, una nuova puntata. Al centro del racconto i drammi e le vittorie dei giovani pazienti che si svolgono all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Le telecamere riprendono i piccoli ricoverati dall’inizio della terapia fino alle dimissioni. C’è chi attende un trapianto di cuore, chi soffre di un’importante scoliosi e ancora chi convive con una malformazione con cui è nato: la mancanza dell’orecchio destro e del padiglione auricolare.
Dottori in corsia: il racconto affidato a Eleonora Daniele
Non solo malattie ma anche storie emozionanti. Famiglie e bambini con passioni e speranze di un futuro migliore. La docu-serie, ideata da Simona Ercolani e Coralla Ciccolini e prodotta da Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction, vede la partecipazione straordinaria di Eleonora Daniele. La conduttrice accompagna genitori e staff medico con la sua straordinaria sensibilità: al centro ci sono i piccoli pazienti che affrontano sfide e operazioni con determinazione e coraggio.
In ospedale tra coraggio, dignità e speranza di vita migliore
La docu-serie Dottori in corsia non ha soltanto lo scopo di indagare gli effetti della malattia nella vita quotidiana dei bambini e delle loro famiglie. È il riconoscimento della straordinaria dignità dei pazienti anche nelle situazioni più delicate e compromesse del ricovero. E un modo per non far sentire solo chi affronta questi percorsi terapeutici lunghi e spesso molto complessi.