Anche i disabili con problemi motori potranno finalmente avventurarsi per i sentieri delle Cinque Terre e ammirare il panorama mozzafiato: questo grazie a Joelette, una speciale carrozzina monoruota da fuoristrada che nella zona del colle del Telegrafo sarà messa gratuitamente a disposizione delle associazioni dei portatori di handicap.
Un mezzo speciale per persone speciali
La carrozzina è stata acquistata nell’ambito del progetto “Un sentiero per tutti” promosso da Cai, Comune di La Spezia e consorzio Il Cigno, grazie al contributo della Fondazione Carispezia. Ideata dall‘alpinista francese Joel Claudel, la Joelette è un veicolo monoruota munito di manici sia nella parte anteriore che nella parte posteriore e studiato appositamente per condurre persone con disabilità o con problemi motori su sentieri non accessibili con normali carrozzine.
Un primo passo
L’iniziativa rappresenta la prima tappa del progetto del Cai per rendere percorribili a tutti i sentieri del colle del Telegrafo, dentro l’area del Parco delle Cinque Terre. L’idea è rendere raggiungibili diverse destinazioni lungo l’alta via delle Cinque Terre.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Disabilità: ecco l’app per segnalare le barriere architettoniche
Disabili: la legge “Dopo di noi” diventa operativa
Disabili: più autonomia e sicurezza con l’“angelo custode” hi-tech