News

Diabete: oggi l’insulina si controlla con una App

Evitare le complicanze delle malattie diventa più facile grazie alla tecnologia

Una App per controllare il diabete. La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue e il suo controllo è fondamentale per prevenire la comparsa delle complicanze legate al diabete. In Italia mezzo milione di persone controllano la glicemia e seguono una terapia con insulina e tra questi otto su dieci utilizzano la terapia multi-iniettiva.

Controllo della glicemia fondamentale per evitare le complicanze del diabete

«Ottenere un buon controllo della glicemia è fondamentale per prevenire la comparsa delle complicanze legate al diabete e per migliorare la qualità di vita delle persone che presentano questa condizione» afferma Dario Pitocco, Professore Associato di Endocrinologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore dell’Unità di
Diabetologia del Policlinico Gemelli di Roma.

App per controllare il diabete: quali sono i vantaggi?

«La terapia insulinica che prevede più somministrazioni al giorno richiede molta attenzione nella sua gestione» spiega Pitocco. Oggi grazie a sistemi che utilizzano gli smartphone e le APP le persone con diabete non devono più fare calcoli complessi per tenere sotto controllo la propria glicemia. «Attualmente la disponibilità di sistemi smart ha comportato un alleggerimento della pressione legata a questo tipo di terapia» conferma Pitocco.

«Il sistema smart integra e connette i dati ricavabili dal monitoraggio in continuo con sensore della glicemia con la penna di insulina che si utilizza per la somministrazione, mediante un’applicazione presente sullo smartphone, che raccoglie i dati relativi alla terapia fornendo suggerimenti utili per la definizione del dosaggio di insulina».

Come funzionano?

È il caso del sistema Smart MDI di Medtronic, che integra i dati del sensore, la penna intelligente e una app che invia notifiche in caso di dosi dimenticate, segnala valori di glucosio elevati e calcola le necessarie correzioni. L’obiettivo è contrastare il rischio di incorrere in ipoglicemie o iperglicemie. Un ulteriore strumento a disposizione dei clinici per ottimizzare la terapia grazie a dati significativi.

«Siamo impegnati a semplificare la vita delle persone con diabete attraverso una completa piattaforma di gestione. Le penne intelligenti rappresentano un’alternativa efficace per ottimizzare i risultati clinici e ridurre il peso quotidiano per le persone con diabete di tipo 1. In questo modo potranno vivere la loro vita al meglio» commenta Luigi Morgese, Senior Business Director di Medtronic Diabete Italia, Grecia e Israele.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio