È proprio quello che succede a chi fa un’abbuffata di realtà virtuale fatta di messaggini, email, app per ogni occasione… Secondo i ricercatori della Lancaster University (Uk), con a capo il dottor Cary Cooper, professore di Psicologia Organizzativa e Salute, utilizzare per troppo tempo smartphone & Co. intorpidisce i sensi e allontana dalla realtà fatta di persone reali e problemi reali, cui si tende a fuggire.
Al pari della televisione, spiega il professor Cooper, la luce agisce sulle persone e intorpidisce i sensi. Questa situazione può essere «coinvolgente e distruttiva al tempo stesso per come occupa la mente senza realmente stimolarla».
Un recente sondaggio della casa farmaceutica Bayer, per esempio, ha rivelato che il 28% delle donne che utilizzano smartphone e simili hanno accusato problemi nelle relazioni, problemi sessuali e una dipendenza dal verificare di continuo la casella di posta e il proprio spazio su Facebook.
«Le tecnologie del computer possono creare dipendenza perché sono psicoattive: alterano l’umore e scatenano sentimenti di euforia – sottolinea Cooper al Sun – Essere sottoposti a sovraccarico costante di dati o informazioni presenta il rischio reale di ignorare o dimenticare le informazioni di cui si ha davvero bisogno e, in più, si ha come risultato meno controllo sulla propria vita».
Il rischio sta dunque nella potenziale progressiva atrofizzazione delle funzioni cerebrali e cognitive. «Come si usa l’ascensore, piuttosto che le scale, semplicemente perché sembra più facile, non usare il cervello per eseguire funzioni cognitive e sociali chiave può avere un enorme impatto sulla salute emotiva», conclude Cooper.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Insonnia, prova i rimedi naturali a base di passiflora
Insonnia, prova i rimedi naturali a base di biancospino
Insonnia, prova i rimedi naturali a base di tiglio
Insonnia, prova i rimedi naturali a base di escolzia
Insonnia, prova i rimedi naturali a base di lavanda