Come uscire dalla depressione, una malattia spesso sottovalutata, percepita come una fase passeggera che non richiede un trattamento tempestivo? Invece non soltanto una diagnosi precoce è consigliabile e possibile, ma esistono soluzioni terapeutiche efficaci che possono migliorare notevolmente la qualità della vita.
In questo articolo
Come uscire dalla depressione? Innanzitutto parlandone
«La depressione si accompagna a un elevatissimo rischio di suicidio, si parla troppo poco di questa malattia e uno dei motivi più importanti è sicuramente lo stigma che accompagna la cura» avverte Andrea Fiorillo, Professore di Psichiatria all’Università della Campania Vanvitelli e Presidente della European Psychiatric Association, intervenendo all’evento “Nel labirinto della depressione è ora di fare chiarezza”, organizzato da Johnson & Johnson Innovative Medicine.
«Bisogna abbattere questo muro. La gente pensa che la depressione sia la malattia delle persone deboli, ma in realtà non è così: siamo tutti esposti alla depressione».
La campagna Oltre il Labirinto della Depressione
Durante l’evento è stata presentata la campagna di sensibilizzazione “Out of the Maze – Oltre il Labirinto della Depressione”, che mira a diffondere un messaggio chiaro e positivo: con una diagnosi tempestiva e trattamenti adeguati, è possibile trovare una via d’uscita dalla depressione maggiore. La campagna è attiva sui canali Instagram Per Andare Oltre, sul canale Facebook Oltre la Depressione e sul sito ABCdepressione.it.
Ci sono terapie efficaci
«La nostra responsabilità, come clinici, è chiarire che non soltanto una diagnosi precoce è possibile, ma che esistono soluzioni terapeutiche efficaci che possono migliorare notevolmente la qualità della vita» conferma Miriam Olivola, Psichiatra dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano. «Dobbiamo impegnarci a fondo per abbattere i pregiudizi sulla terapia farmacologica e sulla figura dello psichiatra, rendendo queste risorse
accessibili e meno stigmatizzanti. Oggi, grazie a trattamenti innovativi che possono offrire un sostegno efficace è possibile fare reali progressi verso un miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei caregiver, permettendo a molti di intraprendere un percorso concreto di uscita dalla depressione».