In questo articolo
Zenzero: un toccasana naturale
Grazie al suo composto bioattivo, il gingerolo, lo zenzero è davvero una spezia dalle mille virtù. Quali? Combatte la nausea, migliora la digestione, è un alleato contro i malanni di stagione ed è in grado di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Si tratta di un ingrediente molto versatile, che si può utilizzare per la preparazione di diverse ricette. Ecco 6 preziose idee.
Aromatizza l’acqua
Lo zenzero può essere utilizzato per aromatizzare l’acqua, soprattutto se in inverno faticate a berne in grandi quantità. Mettete la radice in un pentolino, riempite con acqua del rubinetto e portate a ebollizione; lasciate raffreddare a temperatura ambiente e aggiungete qualche fogliolina di menta e qualche goccia di limone. Alla fine travasa la bevanda in una bottiglia e mettila in frigorifero, pronta per essere bevuta.
Prepara la tisana serale
Sebbene esistano gli infusi già pronti, potete preparare la tisana comodamente a casa vostra. Tagliate la radice di zenzero a fettine, mettetele in un pentolino pieno d’acqua e fatela bollire per almeno 5 minuti. Filtrate la bevanda e gustatevela dopo cena, magari con qualche goccia di limone. Vi aiuterà a digerire bene.
Grattugialo su zuppe e verdure
Lo zenzero non è solo un toccasana per la salute ma è anche un piacere per il palato. Con il suo sapore pungente e lievemente piccante, è in grado di insaporire le pietanze in maniera naturale. L’ideale sarebbe grattugiare la spezia fresca su zuppe o verdure.
Utilizzane la polvere per sughi e salse
Anche la polvere di zenzero può essere utilizzata per insaporire alcune pietanze. Può essere utilizzata nelle salse, nei sughi e nelle marinature, senza farsi scappare la mano.
Usalo nella preparazione dei dolci
Non avendo un sapore preponderante e “fastidioso”, lo zenzero può essere utilizzato anche per la preparazione dei dolci. Un’idea sarebbe spolverarlo nel cacao per un tiramisù a regola d’arte.
Usalo nei frullati
Amate i centrifugati e i frullati? Ottimo, tagliate lo zenzero fresco e aggiungetelo agli ingredienti che avete scelto per il vostro “beverone”.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Zenzero: tutte le virtù del re dei super food
Curcuma, zenzero e bacche di Goji: ci sono controindicazioni?
Hai forti dolori durante il ciclo? Prova con zenzero e finocchio
L’influenza non se ne va? Usa lo zenzero