È vero, le scuole elementari hanno appena chiuso i battenti, ma se volete che nel prossimo anno scolastico vostro figlio abbia ottimi voti, dovete investire tutto in un’ora di attività fisica al giorno (che tiene lontana anche la depressione).
Il consiglio
Il consiglio arriva da uno studio condotto a Boston, secondo cui a unire esercizio e prestazioni intellettuali sarebbe l’accumulo di grasso viscerale, che aumenta l’infiammazione in tutto il corpo e potrebbe influire anche sulle capacità cognitive. Gli esperti hanno seguito quotidianamente due gruppi di bambini per nove mesi. Una parte faceva 70 minuti di gioco attivo, l’altra continuava con attività normali. Dai risultati, è emerso che i bimbi che facevano esercizio, non solo avevano meno grasso viscerale rispetto all’inizio, ma avevano anche performance cognitive migliori.
Gli sport adatti
In vista di settembre, quindi, non mancate di iscrivere vostro figlio a un corso sportivo, se non lo fa già, o di rinnovare quello dell’anno precedente, colmando i giorni in cui non c’è l’allenamento con qualche attività motoria in compagnia degli amici. Se non sai quale sport è più adatto per il tuo bambino, leggi i consigli dell’esperta. Per migliorare le performance scolastiche, un’altra arma a vostra disposizione sono queste strategie di motivazione allo studio .
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Bambini: come vestirli quando fanno sport col caldo
Bambini: 5 falsi miti su asma e sport
Contrastare l’obesità nei bambini? Facile come passeggiare con un cane