Un vero e proprio doping dolce. Il cioccolato fondente è un eccellente alleato per gli sportivi che vogliono migliorare le loro prestazioni e resistere maggiormente alla fatica. Questi in estrema sintesi i risultati di uno studio pubblicato su The Journal of the International Society of Sports Nutrition, condotto alla University of Kingston di Londra.
Nella ricerca è stato coinvolto un gruppo di ciclisti amatoriali. I ricercatori hanno misurato le abilità atletiche dei ciclisti all’inizio dello studio, poi a metà di loro hanno chiesto di mangiare per due settimane di seguito circa 40 grammi di fondente al giorno, agli altri una identica quantità di cioccolato bianco.
Quindici giorni dopo gli esperti hanno misurato di nuovo le loro performance. Da questa rilevazione è emerso che chi aveva mangiato cioccolato nero aveva una maggiore resistenza allo sforzo, riusciva a percorrere distanze più lunghe e consumava meno ossigeno durante la performance.
Il segreto del fondente sono gli antiossidanti che contiene, soprattutto i flavonoidi che favoriscono la dilatazione de vasi sanguigni e riducono il consumo di ossigeno durante la prestazione.
Lo studio non ha sciolto però uno dei dubbi principali: ovvero se il cioccolato fondente abbia effetti subito dopo essere ingerito e quindi sia sufficiente mangiarne un po’ prima di una gara per potenziare le proprie performance atletiche o se vada consumato regolarmente per parecchi giorni per ricavarne benefici a livello atletico. Nel dubbio meglio mangiarlo sempre, visti i numerosi benefici che possiede.
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Il cioccolato fa bene già nella pancia della mamma
Il cioccolato protegge dai tumori?
Vuoi essere più intelligente? Mangia cioccolato
Per dormire bene mangia cioccolato fondente
Fondente, al latte o bianco: quanto cioccolato possiamo mangiare