Consigli

Vuoi perdere peso? Ecco 4 programmi d’allenamento

Parola d'ordine: camminare! Scopri per quanto tempo praticare questa attività, che è una vera alleata di benessere e salute

Il programma settimanale

Il programma settimanalePer iniziare l’anno col piede giusto – è proprio il caso di dirlo – e magari per smaltire qualche chiletto di troppo accumulato durante le festività natalizie, l’attività migliore da praticare è sicuramente la camminata veloce. Non è necessario allenarsi come se ci si stesse preparando per la maratona di New York: basta seguire un programma attento e ben strutturato, che ci permetterà di rimanere in forma e in salute. Non solo: camminare con costanza riduce anche i fattori di rischio cardiovascolare, migliora il profilo del diabete, abbassa la pressione arteriosa e il colesterolo.

Quanto camminare?

L’ideale sarebbe svolgere questo esercizio fisico per almeno 150 minuti alla settimana. A seconda del tempo che si ha a disposizione, ecco 4 diversi programmi d’allenamento.

Gruppo San Donato

5 giorni x 30 minuti

5 giorni x 30 minutiChi vuole allenarsi dal lunedì al venerdì, senza interruzioni, può farlo tranquillamente senza però esagerare. L’ideale sarebbe camminare 30 minuti al giorno, per 5 giorni consecutivi a settimana.

4 giorni x 40 minuti

4 giorni x 40 minutiSe ci si vuole concedere un weekend di riposo un po’ più lungo, ci si potrebbe allenare da lunedì a giovedì, aumentando la durata dell’attività. In questo caso, l’ideale sarebbe camminare 40 minuti al giorno, per 4 giorni a settimana.

3 giorni x 50 minuti

3 giorni per 50 minutiChi vuole allenarsi a giorni alterni, può farlo inserendo 3 sessioni di camminata a settimana, magari scegliendo il lunedì, il mercoledì e il venerdì. L’ideale, in questo caso, è camminare 50 minuti al giorno.

2 giorni x 75 minuti

2 giorni x 75 minutiChi ha poco tempo da dedicare allo sport può allenarsi anche solo 2 volte a settimana, purché i tempi di camminata siano elevati. La “dose” consigliata, in questo caso, è di 75 minuti al giorno da suddividere tra lunedì e giovedì.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Camminata veloce: le regole per praticarla in gravidanza

Camminata veloce: a quali controlli devo sottopormi prima?

Camminata veloce: scopri tutti i benefici sull’organismo

Camminata veloce: per quanto tempo devo farla per trarne beneficio?

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio