Consigli

13 gennaio – Vuoi che tuo figlio mangi bene? Evita questi errori

I bambini devono abituarsi a un'alimentazione sana e corretta fin dalla prima infanzia: ecco tutti i passi falsi che mamma e papà non dovrebbero commettere a tavola

I bambini devono essere abituati a un’alimentazione sana fin dalla prima infanzia, in modo da garantire loro il benessere futuro. In Italia, purtroppo, 15 ragazzini su 100 tra i 6 e i 14 anni, sono obesi e il 30% dei bambini in sovrappeso soffre di malattie come ipertensione e colesterolo alto.

«Colpa di una dieta scorretta con un eccesso di calorie, proteine di origine animale, grassi saturi, sodio e carenza di glucidi complessi, fibre, vitamine e sali minerali» spiega Giuseppe Mele, presidente dell’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza (Paidoss).

Gruppo San Donato

Gli errori più comuni

Agli errori nutrizionali, però, si associano anche quelli “comportamentali” di mamma e papà: si tratta di passi falsi da non commettere se si vuole educare i figli a un’alimentazione sana.

  1. Far mangiare i figli da soli: al contrario, dai 6-7 mesi deve pranzare con mamma e papà.
  2. Dare ai piccoli pietanze diverse da quelle dei genitori, per esempio sempre pasta in bianco: deve imparare a gustare gli stessi sapori.
  3. Forzare un figlio a mangiare quello che non vuole: se dice di non aver fame deve saltare la portata o addirittura l’intero pasto. Meglio non instaurare l’abitudine di compensare con portate alternative.
  4. Escludere i piccoli dalle conversazioni degli adulti: il momento del pasto è un’occasione per la famiglia di riunirsi a chiacchierare tutti insieme.
  5. Preparare menu ospedalieri: bisogna cercare di presentare pietanze appetitose e varie.
  6. Far spiluccare il bambino tutto il giorno, tra patatine e merendine: deve imparare a mangiare solo in cinque appuntamenti, colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena.
  7. Mostrarsi dispiaciuti se i figli non mangiano.
  8. Dimostrarsi ansiosi: più i genitori insistono, meno il piccolo mangia. Sbagliate a promettere un regalino se il piccolo mangia qualcosa: il cibo non deve diventare merce di scambio.
  9. Tenere la tv accesa mentre si mangia. Sbagliato, come pure far giocare i bambini a tavola.
  10. Far bere bevande zuccherate ai pasti: vanno evitate e in generale assunte con moderazione.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Genitori attenti! I bimbi mangiano troppe proteine e poco ferro

La merenda giusta per i bambini

Bambini e alimentazione: cresceteli con dieta varia e porzioni corrette

Si può far crescere un figlio solo con la dieta vegana?

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio