Nei mesi estivi aumentano le temperature e anche le occasioni per viaggiare, magari in aereo per raggiungere mete lontane o per fare gite nel weekend. Con il caldo, però, per molte persone aumenta anche il senso di pesantezza alle gambe, che peggiora se si intraprendono lunghi viaggi con poco spazio per muoversi. In aereo, ad esempio, gli spazi ristretti e le norme di sicurezza impongono la sedentarietà. Come rimediare?
Le calze elastiche
Se si sta per ore seduti senza muovere i muscoli, si facilita la stasi venosa. «A questo proposito, le calze elastiche, che favoriscono il ritorno del sangue, andrebbero sempre utilizzate nei lunghi viaggi in aereo» raccomanda l’angiologa Adriana Visonà (puoi chiederle un consulto qui). Il consiglio è rivolto a tutti, non solo a chi soffre di insufficienza venosa.
Acqua e abbigliamento
Altri accorgimenti? Bere tanta acqua (ecco i segnali che avvertono che non ti stai idratando abbastanza), indossare scarpe e un abbigliamento comodi, evitare mutande troppo strette e, quando è possibile, fare due passi nel corridoio.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Auto, aereo o nave: affrontare il viaggio coi bambini
Gambe pesanti? Prova le pillole di ippocastano