La vacanza comincia dal viaggio e se siete genitori bastano delle piccole attenzioni per raggiungere le località di villeggiatura con la vostra automobile, senza grandi problemi. (Ecco tutti i consigli dei pediatri per passare un’estate serena con i vostri figli)
La prima regola da tenere a mente è la sicurezza dei più piccoli: munirsi quindi di seggiolini idonei e integri e utilizzare le cinture di sicurezza. Se i bambini sono piccoli è utile che siano guardati a vista da un adulto, che deve viaggiare sul sedile accanto a loro.
Durante il viaggio sì a pasti leggeri e all’acqua da bere al posto delle bevande gassate e zuccherate. Evitare gelati, caramelle, cupa chups, lecca-lecca e in generale gli oggetti appuntiti che possono diventare pericolosi. Basta un attimo di distrazione e il bastoncino può diventare un’arma con cui ferirsi.
Meglio poi pianificare il viaggio individuando aree di servizio attrezzate ad esempio per il cambio pannolini, anche se ormai la stragrande maggioranza degli autogrill sia in Italia sia all’estero ne è fornito.
Valigie e borsoni vanno disposti nel bagagliaio. Lasciare che i bambini giochino liberi nell’abitacolo è una pessima abitudine e nel caso di sosta non lasciarli mai incustoditi nell’auto da soli. Non dimenticare però di portare con sé le cose a cui sono più affezionati e che gli ricordano casa come il libro preferito o il peluche del cuore.
Attenzione al colpo di calore, che è sempre in agguato: occorre arieggiare per bene l’abitacolo prima di rientrare e non dopo che si è saliti. Non c’è alcun particolare problema a utilizzare l’aria condizionata purché la temperatura non sia troppo bassa. (Ecco cosa fare se sospettate che il vostro bambino sia vittima di un colpo di calore)
Da evitare assolutamente il fumo, pericoloso sia per la salute dei più piccoli sia per i più grandi. Tra l’altro è assolutamente vietato fumare in macchina in presenza di minorenni.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Vacanze esotiche con i bambini? Ecco i vaccini necessari
Attenti alle scottature, la pelle ha una sua memoria