La raccomandazione di mangiare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura vale per tutti. Anzi, uno studio inglese ha recentemente raddoppiato la quantità da assumere. Insomma per farla breve, più se ne mangia, meglio è.
Frutta e verdura contro la bronchite cronica
Ora una ricerca svedese, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Thorax, si è concentrata sui fumatori, scoprendo che consumare ogni giorno le cinque porzioni di frutta e verdura abbassa il rischio di sviluppare la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, quella che volgarmente chiamiamo bronchite cronica.
La ricerca
Lo studio, condotto dal Karolinska Institute di Stoccolma, ha dimostrato che questa sana abitudine abbassa di rischio di ammalarsi di BPCO del 40 per cento. Ma c’è di più: ogni porzione extra che mangiamo fa diminuire le possibilità di ammalarsi di un altro 8 per cento.
Frutta e verdura prevengono anche altre malattie croniche
«Un forte consumo di frutta e verdure fresche – spiega la dottoressa Joanna Kaluza, primo autore dello studio – non solo riduce il rischio di sviluppare malattie polmonari croniche, ma anche patologie cardiovascolari, diabete e diversi tipi di cancro».
Fumare è una delle principali cause delle malattie che colpiscono i polmoni
I ricercatori hanno analizzato i dati di più di 44.000 persone di mezza età per un periodo di 14 anni, a partire dal 1998. Circa due terzi dei volontari erano fumatori o ex fumatori. Più di 1.900 tra di loro hanno sviluppato la BPCO durante lo studio. I partecipanti sono stati suddivisi in cinque gruppi a seconda di quanta frutta mangiassero.
I risultati
Comparando tutti i dati, i ricercatori svedesi hanno scoperto che gli ex fumatori abbassano il rischio del 34% con cinque porzioni di frutta e verdura, con ogni porzione in più che riduce di un altro quattro per cento. I fumatori addirittura del 40%, con ogni porzione extra che mangiamo che fa diminuire le possibilità di ammalarsi di un altro 8 per cento.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Bronchite cronica: 600 passi in più per riprendere fiato
Salmone, noci e uova dimezzano i danni dello smog