Con il termine cardamomo ci si riferisce in realtà a un’insieme di spezie ricavate da piante tropicali appartenenti alla famiglia delle Zingiberaceae, la stessa dello zenzero. La tisana al cardamomo può avere quindi sapori differenti, a seconda di quale sia la spezia prevalente. Anche gli effetti potrebbero essere leggermente diversi per lo stesso motivo.
Le varianti più diffuse sono:
- il cardamomo verde, che si ricava da una pianta tropicale, l’Elettaria cardamomum, molto comune in India e Malaysia. La spezia ha un sapore molto intenso ed è costosa,
- il cardamomo di Ceylon arriva dallo Sri Lanka,
- il cardamomo nero è conosciuto anche come cardamomo nepalese. È molto più economico e di conseguenza viene usato più spesso. Il suo sapore tende più all’amarognolo e ricorda la menta,
- l’Amomum costatum è una varietà di cardamomo diffusa in Cina e Vietnam,
- l’Amomum compactum è comune in Thailandia e Birmania con il nome di cardamomo del Siam.
In questo articolo
La tisana al cardamomo
Quella del caffè dopo il pasto è un’abitudine che gli italiani raramente saltano. Tuttavia per digerire e contrastare i gonfiori di stomaco potete testare una tisana digestiva al cardamomo.
Si può acquistare anche in bustina già pronta, tipo i filtri che contengono il tè. In questo caso, ricordate che l’acqua calda va versata direttamente nella tazza sopra la bustina nella quantità di 150 millilitri a persona. Poi bisogna lasciare in infusione tra i 5 e i 7 minuti.
Oppure si può preparare in casa. Secondo molti esperti questa è la versione da preferire, anche se porta via ovviamente un po’ di tempo in più. Di seguito, ingredienti e preparazione. Tutti gli ingredienti possono essere comprati in una erboristeria o anche online. Recentemente anche alcuni grandi supermercati vendono prodotti sfusi di erboristeria. Insomma, trovarli è molto semplice.
Ingredienti per la tisana al cardamomo
Gli ingredienti per due tazze:
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 1/2 cucchiaio di radice di liquirizia
- 1/4 di cucchiaio di menta piperita
- 1/4 di cucchiaio di melissa
- 1 seme di cardamomo
- 300 ml di acqua
Preparazione della tisana al cardamomo
Se non hai acquistato gli ingredienti già pronti in erboristeria, sminuzza la radice di liquirizia, le foglie di melissa e menta e il seme di cardamomo. Disponi tutti gli ingredienti sul fondo della tazza o della tisaniera. Scalda l’acqua (portandola quasi a bollore) e versala direttamente sopra le erbe. Copri e lascia in infusione per 5-7 minuti. Filtra la tisana e goditi la bevanda calda.
È adatta a tutti?
Generalmente sì. Deve stare attento però chi soffre di calcoli della colecisti. Potrebbe stimolare la motilità con conseguenti dolori addominali o addirittura coliche.
Qualche problema può esserci se assumiamo la tisana contemporaneamente a farmaci come l’aspirina.