In questo articolo
Quasi invisibili
Sottili, flessibili, morbide. Le lenti a contatto di ultima generazione sono pratiche e praticamente invisibili. Ma come ci si deve comportare con il trucco se le si utilizza da poco e non si ha una grande dimestichezza?
Lavarsi le mani
«L’igiene viene prima di tutto: lavarsi le mani sia prima sia dopo la stesura del trucco, per evitare che tracce di make up finiscano negli occhi creando fastidio o infiammazione» spiega Fabrizio Zeri, contattologo e professore del corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università Roma TRE. Maneggiare le lenti a contatto con le mani sporche o conservarle in modo scorretto sono infatti comportamenti a rischio infezione oculare.
Prima le lenti, poi il trucco
Il consiglio è di indossare prima le lenti e poi dedicarsi al make up, che può essere di ogni genere, anche ipoallergenico.
Se il trucco finisce sulla lente
Se il trucco finisce nell’occhio la vostra lente potrebbe “appannarsi” e darvi fasrtidio. «Ombretto, mascara, la matita interna all’occhio e l’eyeliner possono sporcare le lenti. Anche il fondotinta in polvere e il fard possono entrare negli occhi, senza dimenticare le setole dei pennelli» continua Zeri. Nel caso accada, rimuovere la lente a contatto e pulirla a fondo con la soluzione specifica.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Porti le lenti a contatto? Segui queste regole
Porti gli occhiali? Ecco come lavarli nel modo giusto