Consigli

Ti trucchi con le lenti a contatto? Ecco i consigli

Alcuni cosmetici "polverosi", come ombretti e fard, possono rischiare di finire nell'occhio durante il make up e causare delle fastidiose infezioni

Quasi invisibili 

Quasi invisibili 

Sottili, flessibili, morbide. Le lenti a contatto di ultima generazione sono pratiche e praticamente invisibili. Ma come ci si deve comportare con il trucco se le si utilizza da poco e non si ha una grande dimestichezza?

Lavarsi le mani

Lavarsi le mani

«L’igiene viene prima di tutto: lavarsi le mani sia prima sia dopo la stesura del trucco, per evitare che tracce di make up finiscano negli occhi creando fastidio o infiammazione» spiega Fabrizio Zeri, contattologo e professore del corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università Roma TRE. Maneggiare le lenti a contatto con le mani sporche o conservarle in modo scorretto sono infatti comportamenti a rischio infezione oculare.

Gruppo San Donato

Prima le lenti, poi il trucco

Prima le lenti, poi il trucco

Il consiglio è di indossare prima le lenti e poi dedicarsi al make up, che può essere di ogni genere, anche ipoallergenico.

Se il trucco finisce sulla lente

Se il trucco finisce sulla lente

Se il trucco finisce nell’occhio la vostra lente potrebbe “appannarsi” e darvi fasrtidio.  «Ombretto, mascara, la matita interna all’occhio e l’eyeliner possono sporcare le lenti. Anche il fondotinta in polvere e il fard possono entrare negli occhi, senza dimenticare le setole dei pennelli» continua Zeri. Nel caso accada, rimuovere la lente a contatto e pulirla a fondo con la soluzione specifica.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Porti le lenti a contatto? Segui queste regole

Porti gli occhiali? Ecco come lavarli nel modo giusto

Lenti a contatto anche per bambini e adolescenti

“Super vista” da 20 decimi con la ginnastica per gli occhi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio